Salute

Mangiare troppa cipolla fa male? La risposta dell’esperto

La cipolla è una bulbosa appartenente alla famiglia delle Amaryllidiacee, la stessa di aglio e porro. Si tratta di una pianta biennale che per il consumo alimentare viene però coltivata annualmente, dato che lo scopo non è la montata a fiore per ottenere il seme ma la raccolta di un bulbo il più possibile grande e tenero. Le cipolle hanno la capacità di migliorare la risposta immunitaria, di attivare numerose funzioni organiche e hanno un’azione antibatterica ed anti-infettiva. Ma cosa succede se si mangia troppa cipolla? Incredibile

Proprietà e benefici della cipolla

La cipolla vanta numerose proprietà: ricca di sali minerali, è utile per reintegrare quelli persi soprattutto in estate. E’ una preziosa alleata del cuore, in quanto in grado di fluidificare il sangue, riducendo il rischio di infarti ed ictus. La cipolla è nota anche per la sua azione espettorante, utile in caso di tosse grassa e bronchite. La cipolla è soprattutto un potente anti-infiammatorio. Grazie a questo riesce a contrastare anche gli stati infiammatori perenni, alla base di alcune sintomatologie dolorose come l’artrite. La cipolla stimola la diuresi, favorendo la depurazione dell’organismo e contrastando la cistite. I benefici per il cuore vengono anche dalla proprietà della cipolla di contrastare il colesterolo e ridurre i trigliceridi.

Cipolla: ecco perché non abusarne

La cipolla andrebbe comunque consumata in maniera moderata, anche se non esistono stime oggettive di quanto. All’incirca l’ideale dovrebbe corrispondere ad una cipolla al giorno a testa, equivalente a 100-150 gr. In questo modo si dovrebbe riuscire a beneficiare delle sue qualità senza rischi, rappresentati soprattutto dalla sua indigeribilità. Anche se questo è estremamente variabile da persona a persona e alcuni la digeriscono benissimo, ad altri causa aerofagia, gonfiore, crampi e persino dissenteria se consumata in maniera massiccia. Questo è dovuto al suo apporto di carboidrati a catena corta. Inoltre risulta irritante a chi soffre di sindrome dell’intestino irritabile: in quel caso meglio evitarla totalmente.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago