Il rosmarino è una pianta aromatica perenne a portamento arbustivo, tipica della macchia mediterranea. Sin dai tempi antichi è stata utilizzata per infondere sapore al cibo, oppure per le sue qualità cosmetiche e medicinali o semplicemente come pianta decorativa, grazie ai suoi graziosi fiorellini viola. Il rosmarino è ricco di proprietà terapeutiche e ottime qualità, e non ci sono controindicazioni nel consumarlo crudo.
Il rosmarino è utile in casi di astenia e debolezza: riesce infatti ad agire come tonico e a stimolare moderatamente l’appetito. E’ ottimo anche per combattere stress, tensioni e dolori articolari. Da sempre sono riconosciute le sue proprietà antisettiche e antifebbrili. Contro i dolori reumatici è impiegato principalmente come decotto e non è chiaro se abbia effetti anche utilizzato crudo. Shakespeare ne parla nell’Amleto, facendo dire ad Ofelia: “Ecco il rosmarino, questo è per la rimembranza…” ed oggi sappiamo per certo che il rosmarino aiuta realmente anche la memoria a lungo termine.
Il rosmarino può essere consumato indiscriminatamente sia crudo che cotto, ma non ci sono particolari benefici a consumarlo crudo invece che unitamente al cibo su cui di solito lo utilizziamo.
Bisogna invece stare attenti alle quantità perché, se è tanto efficace, è in virtù delle sue elevate qualità che possono agire anche negativamente. La dose consigliata è tra 1 grammo e 3 giornalieri, difficile da superare se lo si consuma come aromatica ma molto più semplice se si decide di mangiarlo crudo. Dosi maggiori possono causare irritazioni a stomaco ed intestino, talvolta persino gastriti. Il rosmarino è sconsigliato a bambini e donne in gravidanza e in chi soffre o ha sofferto di crisi di epilessia. Da evitare anche in caso di problemi renali, a causa del suo elevato apporto di potassio.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…