Salute

Le nespole per diabetici vanno bene? Ecco cosa dice la medicina

Le nespole sono un frutto disponibile a partire dalla primavera a seconda della zona di coltivazione. Con la parola nespole ci stiamo riferendo al frutto di Eriobotrya Japonica, o Nespolo Giapponese. E’ bene specificarlo perché questo frutto ha quasi completamente soppiantato le nespole per come le conoscevano i nostri nonni, in cui la parola evocava in realtà il nespolo germanico. Quest’ultimo non è coltivato a scopi commerciali perché i suoi frutti necessitano di terminare la maturazione nella paglia. Questo processo, chiamato ammezzimento, è lento e laborioso per cui non ci sarebbe gran mercato. Le Nespole giapponesi invece sono commestibili appena colte dall’albero, molto succose e dolci. Forse troppo, quindi è normale chiedersi: i diabetici possono mangiare le nespole?

Le proprietà delle nespole

Le nespole sono conosciute soprattutto per le loro proprietà astringenti, superiori persino a quelle del limone, utilizzato in genere come rimedio di emergenza. Meglio non abusarne quindi, per evitare di inibire il transito intestinale. Sono ricche di Vitamina A, B e C oltre che una grossa fonte di sali minerali. Sono frutti dissetanti e diuretici essendo composti all’87% da acqua, e apportano soltanto 47 calorie ogni 100 gr di prodotto.

Le nespole contengono inoltre una fibra solubile chiamata pectina, utilizzabile come addensante naturale in confetture e composte, che svolge un’azione protettiva nei confronti del colon, prevenendo l’insorgenza del cancro.

Nespole e diabete, ecco la verità

I diabetici pensano spesso di dover eliminare ogni tipo di frutta a causa del grado zuccherino di quest’ultima, ma in realtà se assunta entro le dosi consigliate la frutta non apporta nessun problema di glicemia. Le nespole non fanno differenza, e possono essere consumate dai diabetici, a patto da non essere inserite all’interno di un pasto già ricco di carboidrati. Insomma quello a cui fare attenzione non è mangiare o non mangiare nespole, ma a tutto il resto degli alimenti che possono aver influito sulla nostra glicemia.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago