I prezzi del pane sono stati colpiti da un nuovo allarmante numero di aumenti e, di conseguenza, l’ansia dei consumatori è attualmente ai massimi storici. Ecco cosa sta succedendo: La guerra in Ucraina ha reso più difficile una crisi economica che si sta sviluppando da tempo in tutto il Paese e anche in Italia. La situazione era già difficile prima dell’inizio della guerra in Ucraina. Il conflitto armato ha reso difficile l’approvvigionamento di materie prime come la farina e altri prodotti, contribuendo a far lievitare il costo di diversi alimenti. Il pane stesso, che negli ultimi mesi ha raggiunto tassi enormi, è un alimento che è stato praticamente travolto dagli aumenti.
Come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenza, nel corso degli ultimi mesi i prezzi di un’ampia varietà di beni hanno subito un aumento spaventoso. Ciò non è dovuto solo all’aumento dei costi delle materie prime, ma anche a un effetto che ha inciso sulla quantità di elettricità e gas consumati.
Infatti, proprio di recente, insieme all’aumento dei costi di beni come il caffè, è arrivata la sconfortante notizia di un’ulteriore crescita negativa dei costi, come nel caso del pane… mettendo in seria difficoltà anche i consumatori che cercano di rimediare a questa situazione con espedienti personali, come quello di provvedere alla panificazione domestica.
I consumatori hanno vissuto mesi davvero turbolenti, e un inverno ancora più impegnativo sta per arrivare per tutti gli italiani, perché l’ondata di aumenti a oltranza non sarebbe ancora finita…. e nel mirino della tempesta troviamo proprio il pane, che è un bene di necessità e di largo consumo.
Inoltre, un precedente lancio dell’ansa fornisce la conferma di quanto affermato. In questo lancio è possibile leggere: “Il prezzo medio del pane”, informa l’associazione, “è di 5,31 euro al kg”. Questo prezzo è in linea con quanto dichiarato.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…