Salute

Hai crampi dopo avere mangiato le noci? Attenzione a questi 5 sintomi

Le noci sono un ottimo alimento, ricco di proprietà e benefici. Appartiene al vasto gruppo della frutta secca a guscio, e sono un’ottima fonte di Omega 3, una delle poche appartenenti al mondo vegetale. Si tratta di un prodotto altamente calorico: ogni 100 gr di prodotto introduciamo ben 654 calorie, di cui 65 g di grassi, ma con 0 colesterolo. Apportano 7 gr di fibre, sostanze utili a regolare l’attività intestinale e limitare l’assorbimento di colesterolo oltre a rallentare la trasformazione degli zuccheri in glicemia. Sono perciò un alimento utile in caso di diabete. Apportano anche alti quantitativi di potassio (441 mg), e 15 mg di proteine, oltre a 158 mg di magnesio e 98 mg di calcio.

Proprietà e benefici delle noci

Le noci sono un ottimo cardiotonico, rappresentando un prezioso alleato dell’apparato cardiocircolatorio, anche grazie alla loro azione limitatrice nei confronti del colesterolo. La noce è anche un tonico per il sistema nervoso. E’ anche un frutto antianemico, antispastico, con effetti anti-infiammatorio e sedativo. Le noci regolano anche l’equilibrio degli elettroliti e grazie al magnesio hanno anche un azione anti-stress e anti-dolorifica. Migliorano il tono muscolare, regolano la contrazione cardiaca e favoriscono la circolazione sanguigna.

Crampi e noci: ecco a cosa prestare attenzione

Le noci possono avere anche alcuni effetti negativi: meglio conoscere queste reazioni possibili, a cui prestare attenzione per sapere quando è il caso di rivolgerci al pronto soccorso. Le noci possono essere anche fonte di allergia, con risultati non sempre prevedibili. La reazione più pericolosa di tutte è l’anafilassi e pone in pericolo di vita. I sintomi possono comparire non solo con l’ingestione delle noci, ma persino con il solo contatto. I primi sintomi a comparire sono intorpidimento e formicolio alle labbra, gonfiore e tumefazione delle stesse o dell’intero viso, oltre ad orticaria e coliche addominali. Si può percepire una sensazione di costrizione alla gola ed infine può sopraggiungere la difficoltà a respirare. In questi casi meglio rivolgersi immediatamente al più vicino pronto soccorso.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago