Il cibo è la materia prima attraverso cui il nostro corpo ottiene energia e si procura ciò che gli occorre per funzionare correttamente. Spesso si sente parlare di alcuni cibi “miracolosi” detti anche superfood, ma quali sono e cosa c’è di vero? E’ bene considerare che la prima regola per una buona salute è non affidarsi ad un alimento in particolare ma organizzarsi per avere una dieta varia e ricca di vitamine, minerali ed oligoelementi. Esistono comunque cibi con particolari proprietà che vale la pena di prendere in considerazione. Quale frutto si è guadagnato l’appellativo di “miracoloso? Ecco di quale si tratta.
Nel corso del tempo e delle mode molti cibi si sono conquistati, a torto o ragione, l’appellativo di miracoloso. Come dimenticare l’ondata di bacche di Goji che per un periodo sono sembrate l’alimento definitivo? Del cachi si diceva potesse sostituire un intero pasto, e in effetti parliamo di un frutto altamente energetico e ricco di proprietà. Ma in questo caso il frutto in questione è la melagrana, nota sin dai tempi dei greci e dei romani, tanto da far parte del mito. Quando Persefone fu rapita da Ade, sua madre contrattò il suo ritorno, che le sarebbe stato concesso a patto che la fanciulla non avesse ancora mangiato nulla. Peccato avesse assaggiato proprio dei chicchi di melograno. Il melograno è anche una delle 7 specie oggetto della benedizione ebraica Shehechiyanu.
Quando un frutto entra a far parte del mito, vale sempre la pena conoscerlo meglio. Il melograno è ricco di acqua e fibre, ma sono soprattutto le sue qualità antiossidanti a renderlo un frutto speciale. Inoltre apporta magnesio, sodio, calcio e numerosi oligoelementi come manganese, zinco, rame, fosforo e selenio. I suoi tannini e i polifenoli sono noti per le proprietà anti-tumorali. Il melograno inoltre vanta proprietà antibatteriche ed antivirali, particolarmente preziose durante il ambio di stagione in cui questi frutti fanno la loro comparsa sulle nostre tavole, aiutandoci a preparare al meglio il nostro organismo per l’inverno.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…