I frollini meringa sono decisamente particolari, molto coreografici e assolutamente deliziosi! Il procedimento è un po’ lungo, ci sono parecchi passaggi da fare e anche un po’ di tempo di attesa (ad esempio durante la cottura delle meringhe), ma vi assicuro che ne varrà la pena, perché alla fine vi ritroverete con dei biscottini fantastici, degni di un’elegante sala da tè in perfetto stile inglese. In questo caso io ho usato marmellata di arance, ma naturalmente potete usare qualsiasi tipo di confettura (potete provare anche con una crema spalmabile, ma secondo me il tocco acidulo e fresco della frutta ci si addice di più). Detto questo, vi lascio alla ricetta e noi ci leggiamo più tardi 😉
Innanzitutto preparate la meringa: mettete zucchero, albumi e qualche goccia di limone in una ciotola e montate a neve ferma con le fruste, per almeno 10 minuti.
Sul retro di un foglio di carta forno, disegnate con una matita dei cerchi utilizzando un coppapasta da 6 cm, un po’ distanti tra loro, quindi rovesciate il foglio sulla teglia (in modo che i disegni siano sul retro, ma si intravedano ancora da sopra), mettete la meringa in una sac-à-poche con beccuccio piccolo a stella e create dei ciuffetti di meringa, attaccati tra loro in modo da formare delle coroncine seguendo i contorni disegnati.
Cuocete per circa 1 ora a 100°C, in forno ventilato già caldo, cuocendo con la porta del forno leggermente socchiusa.
Lasciate raffreddare le meringhe e, nel frattempo, preparate la pasta frolla, unendo tutti gli ingredienti (farina, burro a tocchetti, zucchero, uovo, vaniglia e bicarbonato) in una ciotola e mescolando velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, che avvolgerete con pellicola e lascerete riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendete la frolla, stendetela in una sfoglia sottile e, usando lo stesso coppapasta utilizzato in precedenza per i disegni, ricavate dei cerchi.
Man mano che sono pronti, disponete i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno, quindi cuocete per circa 10 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo: lasciateli raffreddare completamente prima di toccarli.
A questo punto potete assemblare i frollini: spalmate un pochino di marmellata sui biscotti, dopo di che adagiate su ognuno una coroncina di meringa, esercitando una leggera presdione per fare aderire la meringa ul biscotto.
Finito, i frollini con meringa e confettura sono pronti.
Scopri come mantenere intatta la freschezza dei tuoi profumi! Segui i nostri consigli su conservazione…
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…