Uova e patate sono due prodotti di base della dispensa che vengono combinati in una ricetta semplice che dà vita a un piatto gustoso e delizioso.
Uova, patate e cipolle sono sempre disponibili in dispensa. Consigliamo la versione con prosciutto cotto, ma si può sostituire con mortadella, wurstel o salmone, a seconda della propria disponibilità. È possibile realizzare anche una versione vegetariana omettendo il prosciutto e sostituendolo con zucchine o peperoni. Sono necessari pochi ingredienti per preparare frittelle di patate e prosciutto, veloci e deliziose.
Per la realizzazione di questo piatto, che richiede un breve periodo di cottura, sono preferibili le patate a pasta bianca perché contengono meno acqua. Sono le più adatte per la preparazione di torte e gnocchi. L’ideale sarebbero le patate a pasta bianca un po’ rafferma, che sono in casa da diversi giorni, perché hanno chiaramente perso umidità. Se dopo averle grattugiate sono ancora liquide, potete spremerle.
Potete acquistare il prosciutto cotto tagliato a cubetti nel banco frigo, oppure potete chiedere al vostro salumiere di affettare una singola fetta spessa da tagliare a cubetti.
Sbucciate le patate e con una grattugia a fori larghi tagliatele a scaglie larghe e sottili. Allo stesso modo, grattugiate la cipolla e il provolone. In una ciotola, unire le patate grattugiate, le uova, la cipolla tritata, il prosciutto, il provolone, la farina, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. In una padella antiaderente, scaldare 2 cucchiaini di olio evo e, con l’aiuto di un cucchiaio, versare il composto di patate per formare frittelle di circa 5 cm di diametro. Rosolare bene ogni lato. Le frittelle di patate e prosciutto sono pronte per essere servite in tavola fumanti.
Scopri come le piante depurative possono migliorare la qualità dell'aria in casa, contribuendo a creare…
Bere acqua tiepida al mattino offre numerosi benefici per la salute, tra cui una migliore…
Scopri la moneta commemorativa da 2 euro di San Marino dedicata a Cristoforo Colombo! Un…
Scopri il francobollo commemorativo di Enrico Caruso, emesso per il centenario della sua morte. Un'opportunità…
Scopri le affascinanti origini dei dobloni d'oro: simbolo di ricchezza e potere, testimoniano l'evoluzione economica…
Scopri le conseguenze legali di non pagare l'affitto: tempistiche per sfratto, accumulo debitorio e importanza…