Uova e patate sono due prodotti di base della dispensa che vengono combinati in una ricetta semplice che dà vita a un piatto gustoso e delizioso.
Uova, patate e cipolle sono sempre disponibili in dispensa. Consigliamo la versione con prosciutto cotto, ma si può sostituire con mortadella, wurstel o salmone, a seconda della propria disponibilità. È possibile realizzare anche una versione vegetariana omettendo il prosciutto e sostituendolo con zucchine o peperoni. Sono necessari pochi ingredienti per preparare frittelle di patate e prosciutto, veloci e deliziose.
Per la realizzazione di questo piatto, che richiede un breve periodo di cottura, sono preferibili le patate a pasta bianca perché contengono meno acqua. Sono le più adatte per la preparazione di torte e gnocchi. L’ideale sarebbero le patate a pasta bianca un po’ rafferma, che sono in casa da diversi giorni, perché hanno chiaramente perso umidità. Se dopo averle grattugiate sono ancora liquide, potete spremerle.
Potete acquistare il prosciutto cotto tagliato a cubetti nel banco frigo, oppure potete chiedere al vostro salumiere di affettare una singola fetta spessa da tagliare a cubetti.
Sbucciate le patate e con una grattugia a fori larghi tagliatele a scaglie larghe e sottili. Allo stesso modo, grattugiate la cipolla e il provolone. In una ciotola, unire le patate grattugiate, le uova, la cipolla tritata, il prosciutto, il provolone, la farina, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. In una padella antiaderente, scaldare 2 cucchiaini di olio evo e, con l’aiuto di un cucchiaio, versare il composto di patate per formare frittelle di circa 5 cm di diametro. Rosolare bene ogni lato. Le frittelle di patate e prosciutto sono pronte per essere servite in tavola fumanti.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…