Prepariamo la frolla: in una ciotola, con le mani, lavoriamo un uovo intero con il latte, lo zucchero, la vanillina e lo strutto. Aggiungiamo la farina, poca per volta, continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Prepariamo la crema: sciogliamo l’amido di mais con parte del latte ancora freddo. In un pentolino, intanto, scaldiamo il latte rimasto con lo zucchero e la cannella in polvere (1 cucchiaino). Quando il latte è caldo, uniamo l’amido sciolto e mescoliamo sul fuoco fino a far addensare la crema. Trasferiamo la crema su un vassoio e copriamo con la pellicola a contatto. Lasciamo raffreddare completamente. Una volta raffreddata, aggiungiamo alla crema il cioccolato fondente a scaglie.
Stendiamo la frolla con il mattarello, ad uno spessore di circa 3-4 mm. Con due coppapasta, ricaviamo 6 dischi del diametro di circa 6-8 cm e 6 dischi un po’ più grandi dei precedenti.
Sui dischi più piccoli, mettiamo un po’ di arancia candita a cubetti e, sopra, un cucchiaio di crema al latte e cioccolato. Copriamo con i dischi più grandi, sigillando bene i bordi. Disponiamo le tette su una teglia con carta forno e posizioniamo sulla sommità di ogni tetta una pallina di frolla. Spennelliamo i dolci con tuorlo d’uovo sbattuto e spolveriamo con zuccherini colorati. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 20 minuti.
Variante: possiamo sostituire la crema al latte con della comune crema pasticcera.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…