Sul piano, disponiamo la farina a fontana e sgusciamo al centro le uova intere. Aggiungiamo due pizzichi di sale e due cucchiai d’olio e cominciamo a sbattere le uova con una forchetta, inglobando man mano la farina. Quando il composto risulta malleabile, impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno 20 minuti a temperatura ambiente.
Per il ragù, in un tegame ampio e basso (simile ad una padella), facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Aggiungiamo la carne macinata e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino bianco e, quando è evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro. Saliamo e lasciamo cuocere 20 minuti senza coperchio.
Dividiamo il panetto in 2-3 parti e stendiamo ciascuna con il mattarello o l’apposita macchinetta. Copriamo la sfoglia con un canovaccio e la lasciamo riposare 10 minuti circa. Arrotoliamo la sfoglia su se stessa, senza stringere e infarinandola abbondantemente. Ritagliamo le tagliatelle con il coltello.
Cuociamo le tagliatelle in acqua bollente e salata per 3-4 minuti. Le scoliamo e le mescoliamo al ragù.
L’articolo “Fatto in casa per voi”: tagliatelle fatte a mano con ragù veloce di Benedetta Rossi proviene da Ricette in Tv.
Scopri la moneta commemorativa da 2 euro per il 200° anniversario della Compagnia dei Carabinieri…
Scoprite Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023! Non perdete la moneta commemorativa in…
Scopri il Prosecco, simbolo della cultura italiana, e il suo francobollo commemorativo. Un viaggio tra…
Scopri la rara moneta da 50 Centesimi Lire Umberto I Colonia Eritrea: un tesoro storico…
Scopri come proteggere i tuoi diritti pensionistici in caso di contributi non versati dal datore…
Scopri la moneta da 20 centesimi Impero Vittorio Emanuele III: storia, caratteristiche e valore. Potresti…