Prepariamo l’impasto della crescia. In una ciotola disponiamo la farina a fontana. Inseriamo al centro lo strutto (o la stessa quantità di burro), un pizzico di sale e di pepe macinato, l’uovo intero e mescoliamo con le mani. Aggiungiamo l’acqua e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.
Dividiamo l’impasto in 4 panetti. Con il mattarello, stendiamo il primo panetto, in modo da ottenere un disco non troppo preciso. Spalmiamo sopra un velo di strutto. Arrotoliamo il disco su se stesso, partendo dal lato lungo, in modo da ottenere un rotolino stretto e lungo, che avvolgiamo su se stesso a formare una spirale. Disponiamo le spirali su un vassoio e le mettiamo in frigorifero per 1 ora.
Prendiamo ogni spirale e la stendiamo con il mattarello, in modo da ottenere un disco sottile, come una piadina. Scaldiamo per bene una padella antiadente e, solo quando è rovente, mettiamo a cuocere la crescia (2-3 minuti per lato o fino a doratura).
Si può farcire a piacere con salumi, formaggi o creme dolci. Benedetta la farcisce con melanzane a fette grigliate e fette di lardellato di Fabriano (o salame). Alternativa vegetariana ed ugualmente tradizionale: erbette di campo spadellate e pecorino.
L’articolo “Fatto in casa per voi”: crescia ripiena di Benedetta Rossi proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…