Dalla Puglia con affetto Antonella Ricci torna nel programma di Rai1 all’ora di pranzo per preparare un piatto con i peperoncini coltivati da Mat The Farmer, “piccante” come la sua vita. La chef prepara i coralli pazzi, un primo piatto della tradizione contadina.
Cominciamo con la preparazione della passata di pomodoro. In una casseruola si aggiungono i pomodori freschi tagliati a metà, la cipolla, l’aglio se si preferisce, il sale, il pepe e il basilico; si aggiunge una spruzzata di olio e si fa scaldare per qualche minuto, aspettando che i pomodori appassiscano e perdano la loro acqua.
L’acqua estratta dai pomodori viene filtrata e riscaldata in un pentolino. Invece, passiamo o mescoliamo i pomodori con un frullatore a immersione e facciamo sobbollire la purea fino a raggiungere la consistenza desiderata.
In una padella scaldiamo una quantità considerevole di olio, la cipolla tritata, il basilico tritato, uno spicchio d’aglio e, se si preferisce, il peperoncino fresco. Dopo qualche secondo, si aggiungono i corallini secchi e si mescola. Dopo qualche secondo, si aggiunge l’acqua di pomodoro e si continua la cottura come se fosse un risotto, aggiungendo gradualmente l’acqua di pomodoro e la passata precedentemente preparata. A cottura ultimata, si aggiunge il formaggio grattugiato e si serve con fette di caciocavallo carbonizzate con il cannello. L’ultimo tocco è l’olio al peperoncino e il basilico.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…