In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di un’arancia e, se gradita, la cannella in polvere. Uniamo la panna ed impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Tiriamo la sfoglia sottile con la macchinetta usata per la pasta fresca (la comune nonnapapera). Ottenute delle strisce sottilissime, ricaviamo dei dischetti con dei coppapasta di tre diversi diametri (usate anche delle tazze o dei bicchieri).
Su ogni dischetto, pratichiamo sei incisioni ai bordi. Sovrapponiamo i tre dischetti, cominciando dai più grande e finendo con il più piccolo. Pressiamo con il dito al centro, in modo da ‘incollare’ i tre dischetti: se necessario, inumidiamo leggermente il centro di ogni dischetto. Immergiamo le rose in olio caldo e profondo e le pressiamo al centro con il manico di un mestolo, mescolando delicatamente. Lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.
Per la crema, mettiamo in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo e la crema spalmabile alle nocciole. Mescoliamo con la frusta o la spatola fino ad ottenere una crema omogenea.
Spolveriamo le rose con lo zucchero a velo. Le farciamo con la crema poco prima di servirle.
L’articolo “Detto Fatto”: rose di Carnevale di Luca Perego proviene da Ricette in Tv.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…