La crostata tenerina è un’evoluzione della più nota torta tenerina. Questa variante del famoso dolce ferrarese è forse ancora più golosa dell’originale: il guscio di friabile pasta frolla, in effetti, si sposa perfettamente con il ripieno morbido e cremoso. Il risultato è un dolce particolare, che si scioglia in bocca e migliora col passare dei giorni: un tripudio di cioccolato, assolutamente da assaggiare per tutti gli amanti del genere! Il dolce in questione acquista sapore e consistenza raffreddandosi, il giorno dopo infatti, la crostata tenerina è ancora più buona 😛
Innanzitutto preparate la pasta frolla: versate tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, che avvolgerete con pellicola trasparente e lascerete riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo iniziate a preparare l’impasto della tenerina: sciogliete burro e cioccolato insieme (nel microonde, o a bagnomaria), quindi trasferitelo in una ciotola più grande e lasciate intiepidire.
Intanto separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma con lo zucchero.
Riprendete la ciotola con il cioccolato e incorporate 1 tuorlo per volta, quindi aggiungete anche la farina e infine gli albumi, mescolando piano e con un movimento dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Riprendete la frolla e stendetela in una sfoglia non troppo alta, con cui fodererete fondo e bordi dello stampo imburrato e infarinato.
Tagliate gli eccessi lungo i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Distribuite la farcia nel guscio di frolla e livellate delicatamente la superficie, quindi cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
La crostata tenerina è pronta: lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…