Salute

Cosa succede se si mangiano troppe olive

Le olive sono l’alternativa ideale per un aperitivo sano, rispetto alle solite patatine o altri snack. Inoltre sono molto sfiziose ed apportano numerosi benefici al nostro corpo. Le olive sono il frutto dell’albero Olea europaea, e alla loro raccolta si presentano amare, necessitando di un trattamento di deamarizzazione prima del consumo. Questo viene effettuato in genere con soda caustica o sale. Le olive sono abbastanza caloriche, circa 115 calorie ogni 100 gr di prodotto. Sono ricche di acqua e fibre, risultando perciò diuretiche e detossinanti. Rappresentano una risorsa di antiossidanti, apportando contemporaneamente vitamina E, vitamina A e vitamina C, oltre a beta-carotene, criproxantina, luteina, polifenoli e fitosteroli. Ma le olive sono soprattutto buone al palato ed è difficile fermarsi una volta cominciato a mangiarle: cosa succede se si mangiano troppe olive?

Olive, proprietà e benefici

Le olive sono in grado di fornire molta energia grazie al contenuto di vitamine del gruppo B. Inoltre sono utili alla corretta coagulazione del sangue, grazie al contenuto di vitamina K. Quanto a minerali, apportano soprattutto sodio e calcio, e in misura molto minore potassio, magnesio, ferro e oligoelementi come fosforo, rame, manganese, zinco e selenio. Grazie alla presenza di acidi grassi monoinsaturi le olive sono un prezioso alleato della salute cardiovascolare. Contribuiscono infatti a ridurre il colesterolo cattivo aumentando quello buono. Apportano anche Omega 3, utili a ridurre i trigliceridi, e Omega 6, anch’essi utili contro il colesterolo.

Olive, quante mangiarne e quando evitarle

Le olive sono sconsigliate in chi soffre di ipertensione, a causa dell’elevato apporto di sodio. Inoltre possono interferire con l’assunzione di farmaci per il diabete e antipertensivi. Sempre il quantitativo di sale è un nemico per la pelle a buccia d’arancia, quindi è bene limitarsi nelle quantità per approfittare di tutti i vantaggi di questo fantastico frutto senza subire spiacevoli conseguenze. Il quantitativo ideale è di ca. 8-10 olive verdi al giorno, oppure di 6-8 olive nere. Vale la pena non rinunciare alle olive e anzi, consumarle quotidianamente. Se si teme di assumere troppe calorie, si può ridurre il quantitativo di olio che si consuma: riducendo di un solo cucchiaino d’olio possiamo mangiare senza sensi di colpa il numero di olive indicato.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il francobollo imperdibile della collezione 2019: ogni collezionista deve averlo!

Scopri l'eredità di Nilla Pizzi, icona della musica italiana, e il valore del suo francobollo…

2 ore ago

Scopri la moneta che potrebbe farti guadagnare migliaia di euro! Controlla se ce l’hai tra i tuoi tesori nascosti!

Scopri il Sesterzio Vespasiano: un tesoro numismatico ricco di storia e valore. Hai una moneta…

5 ore ago

Scopri quando tuo figlio può avere accesso alla pensione di reversibilità e cosa fare per ottenerla!

Scopri come accedere alla pensione di reversibilità per i superstiti. Guida ai requisiti, documenti necessari…

8 ore ago

Scopri se hai una fortuna nascosta: controlla subito nei tuoi vecchi cassetti!

Scopri il valore attuale della storica 1 Lira Cornucopia! Un pezzo di storia italiana dal…

11 ore ago

Scopri perché questa moneta da 20 centesimi vale ben 1.900 euro! Non perderti questa occasione unica!

Scopri la moneta da 20 centesimi 1908 “Libertà Librata” di Vittorio Emanuele III: un tesoro…

14 ore ago

Scopri se possiedi questo raro francobollo del 2019: il suo valore potrebbe sorprenderti!

Scopri il francobollo dedicato alla Guida Bibenda: un tributo alla cultura vinicola italiana. Unisce filatelia…

1 giorno ago