Salute

Cosa succede se mangi troppe olive

Le olive sono un alimento estremamente interessante dal punto di vista nutrizionale, a partire dalla loro ricchezza di acidi grassi monoinsaturi, benefici per il cuore. Le olive apportano anche fitosteroli, clorofilla e polifenoli, un mix di sostanze dal benefico effetto antiossidante ed in grado di ridurre il colesterolo.

Le olive sono un frutto altamente energetico, sia a causa dell’elevato apporto calorico che per la presenza di vitamine del gruppo B (niacina e vitamina PP). Come la maggior parte dei vegetali caratterizzati dal sapore amarognolo, le olive sono in grado di stimolare l’appetito e favorire la digestione. Sono ricche di vitamina A, altro prezioso antiossidante benefico soprattutto per gli occhi, inoltre apportano calcio, ferro e fosforo. Ma cosa succede se mangi troppe olive?

Olive, quando sono “troppe”?

Le olive sono una componente ideale di aperitivi e antipasti, proprio grazie alle loro proprietà stimolanti e al sapore stuzzicante. Inoltre con l’apporto di vitamina E rappresentano un valido aiuto nella prevenzione di alcune forme di cancro e sono benefiche per la salute e l’aspetto della pelle. Contribuiscono anche alla salute delle ossa, prevenendo l’osteoporosi. Sono in grado di ridurre la sintomatologia dell’artrite reumatoide grazie alla loro capacità di contrastare i radicali liberi. Il quantitativo da non superare ogni giorno è di ca. 8 olive verdi o 6 olive nere. Questo soprattutto per tenere a bada le calorie, si aggirano intorno alle 115 ogni 100 gr di prodotto. Dieci olive verdi apportano dunque ca 57 calorie, ma questo è un dato molto variabile.

Olive, ecco a cosa stare attenti

Il problema del consumo di olive non è strettamente legato al prodotto ma alla forma in cui lo troviamo conservato: se si tratta di olive sott’olio le calorie possono persino raddoppiare. Nel caso di olive in salamoia invece il rischio è legato all’elevato apporto di sale, in grado di causare ipertensione ed aumentare la ritenzione idrica. Sono dunque sconsigliate per chi soffre di pressione alta mentre per tutti gli altri sembrano esserci solo benefici. Sfatiamo anche il mito per cui le olive andrebbero evitare in caso di gastrite: non solo non sono lesive, ma grazie ai polifenoli sono in grado di proteggere le pareti di stomaco ed intestino.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri la Nuova Moneta in Argento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: Un Tesoro da Non Perdere!

Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…

3 settimane ago

Scopri se hai tra le mani una fortuna nascosta: 350 euro per una versione delle 100 lire! Non perdere questa occasione unica!

Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…

3 settimane ago

Scoprite il francobollo raro che i collezionisti impazziranno! Non perdere questo tesoro filatelico imperdibile!

Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…

3 settimane ago

Scopri le monete più famose: dalla lira “spiga” alle 10 lire “Pegaso” e scopri il loro incredibile valore!

Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…

3 settimane ago

Scopri le strategie di trading online più popolari del 2021 e inizia a far crescere il tuo patrimonio oggi stesso!

Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…

3 settimane ago

Scopri la sorprendente moneta da collezione che vale oltre 16.000 euro: ecco tutti i dettagli!

Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…

3 settimane ago