Salute

Cosa succede se mangi legumi con ipertensione e la ritenzione idrica? Incredibile

La ritenzione idrica non è semplicemente un problema estetico: il problema noto come cellulite favorisce la formazione di noduli sottocutanei che peggiorano anche la circolazione sanguigna e il microcircolo. Questo crea un circolo vizioso dove i liquidi in eccesso impediscono una buona circolazione sia sanguigna che linfatica, che a loro volta impediscono la corretta eliminazione dei liquidi. Si tratta di una battaglia per la salute quindi, e non solo per l’aspetto. Parte di questa si combatte a tavola, attraverso una corretta alimentazione, la scelta o l’esclusione di determinati cibi, ed ovviamente una sana attività fisica. Ma quali sono i cibi da preferire e cosa succedere se mangi legumi con la ritenzione idrica?

Legumi per una buona alimentazione

La prima regola contro la ritenzione idrica è ovviamente evitare cibi spazzatura e limitare il sale. Ma non è solo attraverso le rinunce che possiamo migliorare lo stato della ritenzione idrica, ma soprattutto attraverso buone scelte. I legumi sono una delle migliori che si possano fare: la natura ci mette a disposizione una vasta scelta. Fave, piselli, fagioli di tanti tipi (dall’occhio, rossi, bianchi, borlotti) oltre a ceci, cicerchie e lenticchie: c’è davvero l’imbarazzo della scelta, inoltre ognuno di questi legumi può essere preparato in numerosi modi.

Alimentazione adatta contro la pelle a buccia d’arancia

I legumi sono indispensabili per una dieta bilanciata e in abbinamento con i cereali, soprattutto integrali, possono diventare un piatto unico ideale per contrastare la cellulite. Grazie al loro contenuto di ferro, elemento in grado di trasportare l’ossigeno nel sangue, la pelle ritroverà salute e vigore. Inoltre i legumi sono poveri di grassi e ricchi di proteine. Questi due fattori favoriscono la massa magra a dispetto di quella grassa. Ma è soprattutto l’elevato contenuto di potassio offerto dai legumi la sostanza in grado di stimolare il drenaggio linfatico, favorendo l’eliminazione di scorie, tossine e liquidi in eccesso.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

6 ore ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 giorno ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

2 giorni ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

2 giorni ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

3 giorni ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

3 giorni ago