Salute

Cosa succede se mangi i semi dell’anguria

Se sei tra coloro che, prima di mangiare l’anguria la privano accuratamente di ogni singolo seme, potresti cambiare idea dopo aver letto cosa succede se mangi i semi dell’anguria. Questi piccoli semi infatti sono uno scrigno di proprietà. Certo a qualcuno, da piccolo, sarà capitato di sentir dire dagli adulti che era meglio evitarli altrimenti sarebbe cresciuta una pianta nella pancia. Anche se oggi, da grandi, sappiamo che è una sciocchezza e che ciò che i succhi gastrici non digeriscono viene semplicemente espulso, quel condizionamento può esserci rimasto. Oggi. Da grandi, è arrivato il momento di conoscere meglio i semi dell’anguria.

Proprietà e benefici dei semi dell’anguria

I semi di anguria apportano fibre, in grado di rallentare l’assorbimento degli zuccheri e di limitare l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale. Inoltre i semi sono altamente proteici ed in grado di contrastare l’elevato carico glicemico del frutto, permettendoci magari di concederci una fetta in più. L’alto contenuto di grassi polinsaturi inoltre aiuta a contrastare asma e allergie. I semi di anguria contengono vitamine del gruppo B, in grado di fornirci energia e migliorare il funzionamento del fegato. Inoltre apportano numerosi minerali come magnesio, zinco e ferro. Il magnesio in particolare è utile a controllare la pressione sanguigna.

Usi e limiti del consumo di semi di anguria

L’elevato apporto di fibre contribuisce a renderci sazi più a lungo e a regolare il transito intestinale. Anche se l’anguria di per se è già diuretica, grazie all’alto contenuto di liquidi, anche i semi hanno in sé questa proprietà e favoriscono la depurazione. La vitamina B svolge anche un ruolo sull’umore, favorendo la sintesi della serotonina. Attenzione però a non esagerare: troppi semi possono causare problemi intestinali, soprattutto in chi già manifesta difficoltà, come chi è affetto da diverticolite o morbo di Chron. L’ideale sarebbe raccoglierli e farli essiccare in forno, per poi utilizzarli in un mix di altri semi per condire insalate o arricchire gli yogurt.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago