Salute

Cosa succede a chi mangia, prosciutto e spinaci per abbassare la glicemia? Incredibile

Scegliere cosa mangiare è sempre un po’ drammatico per chi ha la necessità di mantenere la glicemia bassa. Spesso la prima reazione di fronte ad una diagnosi di diabete è di profondo abbattimento. Da quel momento in poi la vita cambia, ed è necessario porre molta attenzione a ciò che si mette sulla tavola. Ad alcuni alimenti poi sarà proprio necessario rinunciare. Tra questi troviamo generalmente tutti gli insaccati.

E’ concesso il prosciutto cotto, che ha un indice glicemico pari a 0, ma andrebbe comunque assunto con limitazione. Anche in prosciutto crudo ha un indice glicemico nullo, ma questo non basta a renderli dei buoni alimenti in caso di diabete.

Proprietà del prosciutto e degli spinaci

Il prosciutto è ricco di vitamine B e D, oltre a numerosi minerali tra cui spicca lo zinco, in grado di migliorare la capacità di concentrazione. Anche il prosciutto cotto è una vera miniera di minerali  di grande aiuto per l’equilibrio del sistema nervoso, che è proprio una delle cose che rischia la compromissione a causa del diabete. Contiene magnesio, rame, fosforo, potassio e selenio, ma è soprattutto il magnesio ad intervenire nel processo di produzione di energia di cui il cervello ha bisogno e che generalmente viene fornito dagli zuccheri. Gli spinaci forniscono un numero altissimo di vitamine: contengono Vitamina A, vitamina C, K1, B1, B2, B6 – complesso importantissimo per l’energia e il tono in generale – e vitamina PP. Sono ricchissimi di oligoelementi che ne fanno un alimento remineralizzante, tonificante e cardiotonico.

Come mangiare questi alimenti

Gli spinaci apportano anche il prezioso acido folico, e luteina, preziosa per la salute degli occhi, anch’essi minacciati dalla presenza di diabete. Sull’insorgenza di questa patologia hanno anche una funzione preventiva, se mangiati costantemente. Gli spinaci hanno un indice glicemico basso e sono particolarmente adatti in caso di glicemia alta. Il trucco perché agiscano direttamente per abbassare i livelli di glicemia è consumarli prima di cena, come antipasto, preferibilmente crudi e con aggiunta di limone così da aumentare anche l’assorbimento del ferro in essi contenuti.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri la Nuova Moneta in Argento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: Un Tesoro da Non Perdere!

Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…

2 settimane ago

Scopri se hai tra le mani una fortuna nascosta: 350 euro per una versione delle 100 lire! Non perdere questa occasione unica!

Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…

2 settimane ago

Scoprite il francobollo raro che i collezionisti impazziranno! Non perdere questo tesoro filatelico imperdibile!

Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…

2 settimane ago

Scopri le monete più famose: dalla lira “spiga” alle 10 lire “Pegaso” e scopri il loro incredibile valore!

Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…

2 settimane ago

Scopri le strategie di trading online più popolari del 2021 e inizia a far crescere il tuo patrimonio oggi stesso!

Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…

2 settimane ago

Scopri la sorprendente moneta da collezione che vale oltre 16.000 euro: ecco tutti i dettagli!

Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…

2 settimane ago