Salute

Cosa succede a chi mangia le arance con ipertensione e glicemia alta. Incredibile

Le arance sono un frutto dalle molte proprietà, di cui la più nota è sicuramente la presenza di acido ascorbico, o vitamina C, le cui proprietà antiossidanti e rivitalizzanti sono note da moltissimo tempo. La vitamina C innalza le difese del sistema immunitario, inibisce la sintesi di sostanze cancerogene, ed aiuta a combattere i radicali liberi. Ma cosa succede a chi mangia arance con ipertensione e glicemia alta?

Arance, la cura che viene dal freddo

Questo frutto tipicamente autunnale è uno dei pochi a maturare nella stagione più fredda, e sappiamo che ci fornisce tutto ciò che occorre per combatterla al meglio. La ricchezza di vitamina C contenuta nella arance ci aiuta a combattere stanchezza, debolezza ed irritabilità. Le arance sono anche un blando lassativo naturale, questo grazie al loro contenuto di fibre, che le rende anche un prezioso alleato contro la glicemia alta. Le fibre rallentano l’assorbimento di zuccheri, evitando picchi glicemici, e la stessa vitamina C ha un effetto regolatore sulla glicemia. Le arance sono anche ricche di calcio, fosforo, potassio, vitamina a e carotenoidi, dei preziosi antiossidanti.

Arance ed ipertensione, ecco perché fanno bene

Le arance sono ricche di magnesio, una sostanza in grado di riportare la pressione sanguinea a livelli normali. Anche il potassio ha benefici effetti sull’apparato cardiocircolatorio, grazie alla sua capacità di regolare la pressione e di aumentare l’escrezione urinaria di sodio, sostanza in grado di aumentare la pressione sistolica. Per questo motivo una dieta contenente arance può ridurre la probabilità di decesso causata da ipertensione, ovviamente in presenza di una dieta ben bilanciata.

Le arance hanno un moderato contenuto di calorie, appena 45 per 100 gr di prodotto, e solo lo 0,2% di grassi, a fronte di ben 200 mg di potassio, 50 mg di vitamina C e 11 mg di magnesio, oltre a 11 mg di calcio e tutto questo senza apportare colesterolo.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

2 giorni ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

2 giorni ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

3 giorni ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

3 giorni ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

4 giorni ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

4 giorni ago