E’ successo. Lo hai portato a casa, lo hai trapiantato in un bel vaso, e da un po’ stai godendo del meraviglioso profumo e delle gustose foglie del tuo meraviglioso basilico. Ma sono comparsi dei buchi che hanno rovinato l’aspetto e la qualità della pianta. Ad un primo esame non riesci a trovare un colpevole: non ci sono lumache, ne bruchi: com’è possibile? I buchi sulle foglie del basilico sono sempre indicazione della presenza di qualche insetto. Le più comuni cause sono bruchi, cavallette, oziorrinco ed ovviamente, lumache. Ma perché non riesci a sorprenderle durante il misfatto?
In genere i primi sospettati sono le larve di lepidottero: sono dei bruchi praticamente invisibili, molto difficili da identificare. Ma capire se solo loro i colpevoli è possibile osservando meglio le foglie alla ricerca di un segnale inconfondibile: dei piccoli pallini scuri, deiezioni caratteristiche del bruco. Anche la presenza di esemplari adulti (farfalline grigie o beige) sono indice della presenza di lepidotteri. L’oziorrinco e le lumache sono più difficili da indentificare, perché escono solo di notte, quindi dovresti fare dei raid a più riprese con il buio per cercare di sorprendere il colpevole. Poiché si tratta di una pianta ad uso alimentare di cui si usano proprio le foglie, l’impiego di antiparassitari è sconsigliato.
Se la pianta non è ancora troppo grande, puoi considerare di estrarla dal vaso e cambiare completamente il terriccio, eliminando quello vecchio. In questo modo i parassiti nascosti nel terreno verranno sicuramente rimossi. Il nuovo terriccio andrà setacciato, magari con l’impiego di un vecchio setaccio da cucina, oppure attentamente esaminato. Le foglie vanno lavate bene, anche nella pagina inferiore, perché è proprio li che si nascondono i bruchi durante il giorno e, a causa del loro colore e della loro dimensione, sono davvero invisibili. Passare uno scottex umido su ogni foglia è in genere un rimedio di assoluta efficacia.
Scopri la moneta commemorativa da 2 euro per il 200° anniversario della Compagnia dei Carabinieri…
Scoprite Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023! Non perdete la moneta commemorativa in…
Scopri il Prosecco, simbolo della cultura italiana, e il suo francobollo commemorativo. Un viaggio tra…
Scopri la rara moneta da 50 Centesimi Lire Umberto I Colonia Eritrea: un tesoro storico…
Scopri come proteggere i tuoi diritti pensionistici in caso di contributi non versati dal datore…
Scopri la moneta da 20 centesimi Impero Vittorio Emanuele III: storia, caratteristiche e valore. Potresti…