Salute

Antinfiammatori naturali da mangiare. Quali assumere per stare sempre bene

La natura ci riserve innumerevoli sorprese: forse per caso, forse per disegno, essa contiene davvero tutto ciò che ci occorre per vivere e restare in salute. Numerosi principi attivi utilizzati in campo medico hanno un origine assolutamente naturale, anche se poi per necessità quantitative o qualitative (ad esempio essere sicuri che presentino sempre la stessa misura) vengono sintetizzate in laboratorio. Un esempio clamoroso è costituito dall’acido acetilsalicilico, un anti-infiammatorio estratto dalla corteccia del salice bianco (Salix Alba). Noi conosciamo questo principio attivo sotto il nome dalla nota Aspirina. Ippocrate già parla di questo rimedio nel V secolo. Erodoto ne parla nelle sue Storie a proposito di un popolo notoriamente più resistente in quanto abituato ad alimentarsi delle foglie di salice.

Perché è utile nutrirsi stabilmente di cibi antinfiammatori

Si dice che la salute si costruisce a tavola, ed è una realtà. Non solo in via preventiva, prediligendo alcuni cibi ed evitandone altri, ma anche per ottenere delle qualità specifiche. Sempre più ricerche mediche stanno attestando le qualità antinfiammatorie di alcuni cibi. Il nostro corpo reagisce con una infiammazione in risposta ad alcune reazioni di tipo immunitario, ad esempio a seguito dell’ingresso di un corpo estraneo, come pollini o microbi, o a seguito di contusioni o stiramenti. A volte questa risposta automatica si prolunga anche quando la minaccia è cessata, e processi infiammatori continui possono provocare anche malattie degenerative come artrite, depressione e alcune formazioni cancerose o Alzheimer.

Cosa mangiare per un effetto anti-infiammatorio naturale

Seguire una dieta ricca di antinfiammatori naturali non è difficile, ecco quali assumere per stare sempre bene. Sono naturalmente curativi i pomodori, la frutta secca, le verdure a foglia verde e in particolare spinaci, verze, cappucci e bieta o cavolo nero. Tra la frutta troviamo le fragole, le ciliegie e i mirtilli, mentre tra i frutti invernali possiamo scegliere le arance. Tra i cibi di origine animale risultano antinfiammatori alcuni pesci grassi, come salmone, sardine, sgombro e tonno fresco. Tra tutti gli alimenti spicca il condimento per eccellenza, l’olio extra vergine di oliva, da usarsi rigorosamente a crudo.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 giorno ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

2 giorni ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

3 giorni ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

3 giorni ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

4 giorni ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

4 giorni ago