Tempo di preparazione | 12 giorni di macerazione + 10 giorni di riposo |
Numero di Persone | 8-10 persone |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo totale | Circa 22 giorni |
Iniziamo la preparazione del nostro liquore ai carciofi selezionando i carciofi più freschi. Stacchiamo le foglie esterne più dure e mettiamole in una ciotola di vetro o ceramica. Versiamo l’alcol sopra le foglie, assicurandoci che siano completamente sommerse. Copriamo la ciotola con un panno pulito e lasciamo macerare in un luogo fresco e buio per almeno 12 giorni. Durante questo periodo, mescoliamo delicatamente il composto ogni tanto per favorire l’estrazione dei sapori.
Trascorso il tempo di macerazione, filtriamo il liquido utilizzando un colino fine o una garza, in modo da ottenere un estratto verde dal profumo intenso e aromatico. In una pentola, versiamo l’acqua e aggiungiamo lo zucchero. Accendiamo il fuoco e portiamo a ebollizione, mescolando continuamente per sciogliere bene lo zucchero fino a ottenere uno sciroppo denso.
Una volta pronto lo sciroppo, uniamo l’estratto di carciofo precedentemente filtrato e mescoliamo bene. Trasferiamo il composto finale in una bottiglia di vetro sterilizzata, chiudiamola ermeticamente e lasciamo riposare il liquore per altri 10 giorni in un luogo fresco. Al termine di questo tempo, il nostro liquore ai carciofi sarà pronto per essere degustato o regalato.
Per rendere il liquore ancora più interessante, puoi considerare di aggiungere alcune erbe aromatiche durante la macerazione, come rosmarino, menta o timo, per un tocco di freschezza in più. Un’altra variante potrebbe essere quella di utilizzare zucchero di canna al posto dello zucchero bianco, dando al liquore un sapore più complesso e un colore più scuro. Inoltre, se desideri un liquore più dolce, puoi aumentare la quantità di zucchero a tuo piacimento. Ricorda infine di etichettare le tue bottiglie con la data di produzione e magari una breve descrizione per rendere il tuo regalo ancor più personale!
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…
Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…
Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…
Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…