Salute

Quanto cioccolato mangiare con il colesterolo alto? Incredibile

Il cioccolato è una piccola fonte di allegria, tutto sommato a buon mercato. E non è nemmeno del tutto un cattivo alimento. Cominciamo col dire che esistono diversi tipi di cioccolato, in base alla percentuale di cacao e burro di cacao in essi impiegati. Prendiamo come riferimento un cioccolato fondente con una percentuale di cacao che vada dal 45 al 59%. In questo caso ci troveremmo di fronte ad un prodotto con 31 g di grassi ogni 100 gr di cioccolato, con 546 calorie ma solo 8 mg di colesterolo. Un quantitativo accettabile, specie se consideriamo che il cioccolato fornisce anche una pregevole quantità di energia. Questo lo rende ideale come sostegno alle attività sportive o allo studio, e per questo in montagna vedrete spesso gli escursionisti tirare fuori una barretta di cioccolato. Ma cosa succede a chi mangia il cioccolato con il colesterolo alto?

Proprietà e benefici del cioccolato

Il cioccolato è anche remineralizzante: apporta numerosi minerali come magnesio, ferro, e manganese, oltre a preziosi antiossidanti. Grazie a queste sostanze e non solo il cioccolato è un prezioso amico dell’apparato cardiocircolatorio e protegge dalle malattie neurodegenerative e dallo stress ossidativo che compromette le cellule. Il suo indice glicemico è di appena 30, tollerabile quindi anche in caso di diabete. Il cioccolato contribuisce a regolare la pressione sanguigna e la circolazione, e influisce persino sui livelli di colesterolo buono e cattivo, contribuendo ad abbassare il colesterolo alto, grazie al suo contenuto di burro di cacao. Con il colesterolo alto dunque, abbiate cura di scegliere cioccolati con alta percentuale di questa sostanza, e attenzione invece al burro anidro, tutt’altro prodotto. Il quantitativo giusto da concedersi è un quadratino al giorno, corrispondente a 15/30 gr.

Quando invece il cioccolato è sconsigliato

Il cioccolato, con tutte le sue buone proprietà, è comunque sconsigliato in caso di reflusso gastroesofageo, dove aumenterebbe i livelli di acidità intensificando la sintomatologia, e a chi soffre di disturbi intestinali di varia entità. Bisogna inoltre autoregolarsi in caso di diabete, pur non escludendolo del tutto e prediligendo quello fondente. E’ sconsigliato, in ultimo, a chi soffre di insonnia a causa del suo contenuto di teobromina, una sostanza eccitante che accentuerebbe il problema.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

3 giorni ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

3 giorni ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

4 giorni ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

4 giorni ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

5 giorni ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

5 giorni ago