Salute

Quanto cioccolato mangiare con il colesterolo alto? Incredibile

Il cioccolato è una piccola fonte di allegria, tutto sommato a buon mercato. E non è nemmeno del tutto un cattivo alimento. Cominciamo col dire che esistono diversi tipi di cioccolato, in base alla percentuale di cacao e burro di cacao in essi impiegati. Prendiamo come riferimento un cioccolato fondente con una percentuale di cacao che vada dal 45 al 59%. In questo caso ci troveremmo di fronte ad un prodotto con 31 g di grassi ogni 100 gr di cioccolato, con 546 calorie ma solo 8 mg di colesterolo. Un quantitativo accettabile, specie se consideriamo che il cioccolato fornisce anche una pregevole quantità di energia. Questo lo rende ideale come sostegno alle attività sportive o allo studio, e per questo in montagna vedrete spesso gli escursionisti tirare fuori una barretta di cioccolato. Ma cosa succede a chi mangia il cioccolato con il colesterolo alto?

Proprietà e benefici del cioccolato

Il cioccolato è anche remineralizzante: apporta numerosi minerali come magnesio, ferro, e manganese, oltre a preziosi antiossidanti. Grazie a queste sostanze e non solo il cioccolato è un prezioso amico dell’apparato cardiocircolatorio e protegge dalle malattie neurodegenerative e dallo stress ossidativo che compromette le cellule. Il suo indice glicemico è di appena 30, tollerabile quindi anche in caso di diabete. Il cioccolato contribuisce a regolare la pressione sanguigna e la circolazione, e influisce persino sui livelli di colesterolo buono e cattivo, contribuendo ad abbassare il colesterolo alto, grazie al suo contenuto di burro di cacao. Con il colesterolo alto dunque, abbiate cura di scegliere cioccolati con alta percentuale di questa sostanza, e attenzione invece al burro anidro, tutt’altro prodotto. Il quantitativo giusto da concedersi è un quadratino al giorno, corrispondente a 15/30 gr.

Quando invece il cioccolato è sconsigliato

Il cioccolato, con tutte le sue buone proprietà, è comunque sconsigliato in caso di reflusso gastroesofageo, dove aumenterebbe i livelli di acidità intensificando la sintomatologia, e a chi soffre di disturbi intestinali di varia entità. Bisogna inoltre autoregolarsi in caso di diabete, pur non escludendolo del tutto e prediligendo quello fondente. E’ sconsigliato, in ultimo, a chi soffre di insonnia a causa del suo contenuto di teobromina, una sostanza eccitante che accentuerebbe il problema.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri questa sorprendente moneta da 2 euro che vale addirittura 450 euro! Non perdere l’occasione di scoprire il suo segreto!

Scopri la moneta commemorativa da 2 euro per il 200° anniversario della Compagnia dei Carabinieri…

2 ore ago

Scopri perché Bergamo e Brescia stanno conquistando il titolo di Capitale della Cultura Italiana nel 2023!

Scoprite Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023! Non perdete la moneta commemorativa in…

5 ore ago

Scopri il Prosecco DOC: l’eccellenza italiana ora stampata in un francobollo esclusivo!

Scopri il Prosecco, simbolo della cultura italiana, e il suo francobollo commemorativo. Un viaggio tra…

8 ore ago

Controlla queste monete nel tuo portafoglio: potresti scoprire un tesoro inaspettato!

Scopri la rara moneta da 50 Centesimi Lire Umberto I Colonia Eritrea: un tesoro storico…

11 ore ago

Scopri come andare in pensione anche senza aver versato tutti i contributi: attento alla scadenza!

Scopri come proteggere i tuoi diritti pensionistici in caso di contributi non versati dal datore…

1 giorno ago

Scopri il sorprendente valore nascosto della tua vecchia moneta da 20 centesimi: potrebbe valere una fortuna!

Scopri la moneta da 20 centesimi Impero Vittorio Emanuele III: storia, caratteristiche e valore. Potresti…

1 giorno ago