Salute

Psoriasi: ecco cosa mangiare per combatterla

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle la cui origine e cure non sono ancora chiare. I fattori in grado di influenzare la gravità della psoriasi sono diversi, vanno dallo stress, al cambio di stagione, ad alcuni tipi di farmaci. Anche l’alimentazione è in grado di influenzare l’andamento di questa particolare infiammazione. Nutrirsi in maniera sana e corretta è indispensabile per rafforzare la risposta dell’organismo all’infiammazione e per riequilibrare la risposta immunitaria.  Dunque anche se una dieta bilanciata è indispensabile a prescindere, per prevenire obesità, malattie cardiovascolari, depressione e diabete, nel caso soffriate di psoriasi avete un motivo in più per scegliere con cura cosa mangiare.

Alimentazione corretta per combattere la psoriasi

L’ideale è scegliere cibi dalle qualità antinfiammatorie: si tratta di cibi ricchi di grassi buoni, come gli Omega 3, e di grassi polinsaturi. Importante anche fare il pieno di sali minerali, vitamine e fibre. Dunque in caso soffriate di psoriasi, ecco cosa mangiare per combatterla: a cominciare dalla necessità di Omega 3. Potete trovare questi grassi nel pesce azzurro o nei pesci grassi come il salmone, lo sgombro e il tonno. Se non mangiate il pesce, nessuna paura: inserite nella vostra dieta le noci, ottimo integratore naturale. Per fare il pieno di fibre scegliete cereali integrali, preferibilmente dal chicco intero come riso, orzo, farro e grano. Con il loro apporto di micronutrienti inoltre, i cereali integrali sono in grado di migliorare la risposta immunitaria.

Cosa mangiare per migliorare la psoriasi

Tra le verdure sono ottime tutte quelle a foglia verde, come cicoria, bietole, spinaci, tutti ricchi di minerali, vitamine e oligoelementi. Ottimi anche gli ortaggi ricchi di antiossidanti, in particolare il beta-carotene che potete trovare in pomodori e carote. Non dovrebbero mancare i legumi, un vero scrigno di minerali e fibre. Oltre all’olio di oliva sono ottimi l’olio di soia e l’olio di lino, che come la frutta secca sono ricchi di acidi grassi di buona qualità. Non dovrebbero mancare infine i frutti rossi, ricchi di polifenoli, e il tè verde, valido antinfiammatorio.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago