La cervicale è una vera croce per moltissime persone. Infiammandosi può causare disturbi vari, spesso difficilmente riconducibili al collo. Potresti sentire un indolenzimento al viso e ai muscoli buccinatori, quindi alla bocca, e non pensare che tutto dipenda dal collo. Oppure avvertire un senso di nausea. I sintomi più comuni sono ovviamente il dolore in loco e il mal di testa, ma la cervicale può causare anche capogiri, perdita di senso dell’orientamento, confusione e svenimenti. Oltre a proteggersi da correnti d’aria, mantenere una corretta mobilità del collo attraverso esercizi appositi e massaggi, è possibile anche curarsi a tavola. E’ infatti possibile arginare i problemi di cervicale mangiando bene: ecco come.
Prima di ricorrere i farmaci, o addirittura in via preventiva, prova ad inserire nella tua alimentazione dei cibi dal naturale potere antinfiammatorio. Se ti sembra impossibile che un alimento abbia tali proprietà, basta che ti fermi a considerare come tutto, compreso il tuo stesso corpo, non sia altro che il risultato di una serie di processi chimici. Per questo un campo può essere una vera e propria farmacia a cielo aperto, come d’altronde è stata per secoli. Uno dei più noti alimenti con virtù antinfiammatorie è lo zenzero, grazie al suo contenuto di gingerolo, in grado di contrastare i dolori articolari.
Un gustoso prodotto dalle proprietà anti-infiammatorie che sta per giungere a maturazione sono le amarene, tanto potenti da lenire anche i problemi di artrite e gotta. Anche aggiungere la curcuma può dare, oltre che aroma, persino sollievo. Potete inoltre fare il pieno di Omega 3, reperibili nei semi di lino o nelle noci, utili a spegnere le infiammazioni di varia natura. Anche una tazza di tè nero può fungere da antinfiammatorio, con in più un meraviglioso e rapido effetto analgesico in grado di attenuare il dolore da subito.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…