Salute

Pressione Bassa: tutti gli alimenti che dovresti subito smettere di mangiare

Per pressione bassa si intende una condizione caratterizzata da valori pressori sotto norma. Benché la pressione ideale vari da individuo a individuo, si tende a considerare nassa una pressione arteriosa sotto i 90/60 mmHG. Una condizione che, pur preferibile alla pressione alta, può causare molti disagi e anche un pericolo nel caso questo abbassamento avvenga bruscamente. Una variazione di 20 mmHG può causare un mancato apporto di ossigeno al cervello: per questo la avvertiamo come sensazione di vertigini o svenimento. Un grosso aiuto per la regolazione della pressione ci viene da ciò che mettiamo a tavola. I cibi che introduciamo nel nostro corpo sono il carburante del nostro organismo e molto dipende da cosa introduciamo e come. Ecco tutti gli alimenti che, nel caso tu soffra di pressione bassa, dovresti subito smettere di mangiare.

La scelta della giusta alimentazione in caso di pressione bassa

Prima di ricorrere ai farmaci per regolare la pressione, prova a curare meglio la tua alimentazione. Con le giuste scelte potrai apportare notevoli cambiamenti al tuo stato di salute. A partire dalla pressione troppo bassa. Sia che dipenda da cali improvvisi o da condizioni croniche o congenite, la pressione bassa può essere regolata a tavola. L’ipotensione può ad esempio essere causata da un mancato apporto di potassio, che causa debolezza, insensibilità, astenia e riflessi ridotti. Perdiamo potassio in continuazione, per questo è bene reintegrarlo attraverso riso integrale, verdure a foglia verde, avocado, cioccolato, ananas e banane.

Quali alimenti evitare in caso di ipotensione

Oltre ai cibi “si” esistono anche quelli no, non solo nella tipologia ma anche nel modo. Per esempio i cibi caldi o molto caldi tendono ad abbassare la pressione. Quindi ricorda di far freddare almeno un poco tè e tisane, come pure zuppe, minestre e qualsiasi altro cibo possa favorire la sudorazione, al cui corpo risponde con un leggero calo di pressione. Da evitare anche gli alcolici e gli zuccheri. Meglio pasti non troppo abbondanti inoltre, che vedrebbero un iper lavoro da parte dello stomaco causando un calo di pressione necessario a concentrare gli sforzi del nostro corpo in quell’area. Meglio evitare anche le lunghe ed impegnative digestioni, quindi limitare preferibilmente alimenti ricchi di carboidrati come pasta, pane, patate e dolci. Anche la marjuana può provocare cali di pressione, sia se ingerita che fumata: meglio evitare.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 settimana ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 settimana ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

2 settimane ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

2 settimane ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

2 settimane ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

2 settimane ago