Salute

Posso mangiare pasta al dente se ho problemi di digestione?

La pasta al dente presenta un vantaggio enorme rispetto la pasta ben cotta o addirittura scotta. Questo perché la pasta al dente presenta un minor indice glicemico. Una cottura prolungata fa si che l’amido diventi più facilmente – e quindi velocemente- assorbibile. L’amido della pasta al dente invece è assimilabile in maniera graduale, evitando così bruschi innalzamenti della glicemia. La pasta cruda d’altra parte non è molto digeribile, in quanto gli enzimi digestivi faticano a processarla. Mentre la pasta scotta risulta collosa e altrettanto indigeribile. Quindi la cottura al dente è proprio l’ideale, in ogni caso.

Come cuocere idealmente la pasta

Anche se “sapersi fare un piatto di pasta” è un modo per indicare qualcosa che tutti sarebbero in grado di cucinare con semplicità, in realtà cucinare un piatto di pasta a regola d’arte richiede alcune nozioni. E richiede un minimo di attrezzatura adatta allo scopo. La pentola ideale è di forma cilindrica, meglio se medio grande perché per ogni 100 gr di pasta occorre almeno un litro di acqua e 10 grammi di sale. Questa regola è nota come 100 – 1 – 10, molto facile da ricordare. Un modo per renderla più digeribile è ridurre i grammi di sale ad 8, ricordando di aggiungerlo solo nel momento di ebollizione. Aggiunto prima allungherebbe solo il tempo di attesa.

Trucchi per una pasta perfetta

La pasta va versata tutta insieme o lasciata di colpo se si tratta di formati lunghi. Diffidate di coloro che preparano la pasta “ad occhio” e seguite per bene i tempi di cottura indicati sulle confezioni, che oramai in genere riportano anche quanto prima scolarla per averla al dente. In genere è sufficiente per ottenere una cottura perfetta anche senza assaggiare la pasta. Un modo per ottenere un’ottima legatura tra la pasta e il suo condimento è scolare la pasta a metà cottura e tenere da parte un po’ di acqua, per poi fargli terminare il tempo in padella o tegame insieme al sugo. L’acqua va aggiunta man mano in modo che la pasta faccia in tempo ad assorbirla senza che, al momento di spegnere, ci si trovi con un guazzabuglio.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri se hai tra le mani una moneta da 500 Lire che potrebbe valere una fortuna! Non crederai ai tuoi occhi!

Scopri la 500 Lire San Marino, simbolo della Guerra Fredda. Storia, design e valore numismatico…

9 ore ago

Scopri la moneta rara della collezione numismatica italiana: ecco il suo valore sorprendente che lascia senza parole!

Scopri la moneta da 5 euro per il bicentenario di Francesco De Sanctis: un pezzo…

12 ore ago

Controlla subito la tua collezione di fumetti: potresti possedere un incredibile tesoro nascosto!

Scopri il mondo affascinante dei fumetti rari italiani! Esplora tesori nascosti e il loro valore.…

15 ore ago

Scopri se hai 2 euro che potrebbero trasformarti in un milionario! Non perdere questa opportunità incredibile!

Scopri le monete da 1 e 2 euro che possono valere una fortuna! La rarità…

18 ore ago

Scopri se hai una fortuna nascosta: questa moneta delle vecchie Lire potrebbe valere fino a 8.000 euro! Controlla subito se ne possiedi una!

Scopri la moneta da 50 Centesimi Lire Carlo Alberto: un tesoro storico da collezionare! Valore…

21 ore ago

Scopri la moneta che ha già fatto impazzire tutti: esaurita e con il prezzo raddoppiato! Un tributo all’orgoglio del nostro paese!

Scopri la moneta da 5 Euro G20, simbolo della presidenza italiana e pezzo da collezione…

1 giorno ago