Salute

Posso mangiare due arance al giorno con l’ipertensione?

Le arance sono un frutto notoriamente simbolo della salute, diffuso in tutto il mondo e originatori dall’incrocio di mandarino e pomelo. Ne esistono numerose varietà, di cui le più note sono quella rossa e quella bionda, a loro volta divise in varie cultivar, come la Valencia, la Navelina, la Tarocco, la Moro, la Belladonna e la Sanguinello. Si tratta di un frutto molto idratante utile a favorire la diuresi e contrastare la formazione di calcoli renali. Grazie all’apporto di vitamina C le arance rafforzano il sistema immunitario, proteggono i tessuti e favoriscono l’assorbimento di ferro. Ma posso mangiare due arance al giorno con l’ipertensione?

Proprietà e benefici delle arance

Le arance sono ricche di micronutrienti ed antiossidanti: sono note come stimolante cerebrale, per favorire la digestione e, in contrasto con la loro acidità, sono in grado di ridurre i dolori allo stomaco. Hanno un effetto rilassante e sono utili per contrastare ansia e stress. Sono detossinanti e depuranti, e molto utili in caso di dieta. Le arance infatti apportano pochissime calorie, appena 34 ogni 100 gr di prodotto. Sono ricche di fibre, utili a regolare l’attività intestinale e contrastare l’assorbimento di colesterolo. Per questo motivo e non solo le arance sono preziose per la salute cardiovascolare.

Arance ed ipertensione, ecco l’effetto

Le arance apportano componenti chimici preziosi, come i carotenoidi, i flavonoidi e le antocianine, oltre ad acidi idrossicinnamici (tra cui acido caffeico) ed oli grassi. Le arance sono utili per stimolare l’appetito e sono utili in grado di astenia e per recuperare le forze dopo l’influenza. Grazie all’apporto di minerali come potassio, calcio e magnesio, le arance sono in grado di regolare la pressione arteriosa. Il loro potere resta intatto anche una volta spremute, mentre la stessa cosa non vale per la capacità di influenzare i livelli di colesterolo, perché le fibre sono contenute prevalentemente nella parte bianca. Due arance, o due bicchieri di succo di arancia, se consumati ogni giorno per un mese, sono in grado di ridurre sensibilmente la pressione diastolica.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri la Nuova Moneta in Argento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: Un Tesoro da Non Perdere!

Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…

1 settimana ago

Scopri se hai tra le mani una fortuna nascosta: 350 euro per una versione delle 100 lire! Non perdere questa occasione unica!

Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…

1 settimana ago

Scoprite il francobollo raro che i collezionisti impazziranno! Non perdere questo tesoro filatelico imperdibile!

Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…

1 settimana ago

Scopri le monete più famose: dalla lira “spiga” alle 10 lire “Pegaso” e scopri il loro incredibile valore!

Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…

1 settimana ago

Scopri le strategie di trading online più popolari del 2021 e inizia a far crescere il tuo patrimonio oggi stesso!

Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…

1 settimana ago

Scopri la sorprendente moneta da collezione che vale oltre 16.000 euro: ecco tutti i dettagli!

Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…

2 settimane ago