Il radicchio è tra le verdure invernali più allegre e colorate. Anche se molti conoscono solo i classici radicchi rossi lungo o a palla, ne esistono numerose varietà, tra cui il variegato, il radicchio rosa, e quello che di rosa invece ha sia la forma che il nome (Radicchio Rosa di Gorizia). Esistono anche varietà bianche, come il bianco di Milano e il Pan di Zucchero. Tutte condividono il sapore amarognolo che le caratterizza, e che ben si sposa abbinato a noci, formaggi o panna, ma anche a cipolla rossa di Tropea, olive o accompagnato a verdure più dolci. Noto una volta come “cibo dei poveri” oggi è considerata invece una coltura di pregio, sottoposta ad imbianchimento nella maggior parte dei casi, processo tal volta lungo e costoso che mira a rendere i radicchi più chiari e croccanti.
Il radicchio può essere consumato sia crudo che cotto ed è utilizzato in numerose ricette. Si tratta di un alimento poco calorico e facilmente digeribile, utile a disintossicare l’organismo ed in particolare il fegato. Il radicchio è in grado di ridurre la concentrazione di colesterolo nel sangue ed è utile alla coagulazione dello stesso grazie all’elevato apporto di vitamina K. Contiene anche vitamine del gruppo B, vitamina C e potassio. Aiuta a contrastare l’anemia e migliora la digestione, favorendo l’espulsione di gas intestinali. L’amaro, tanto fastidioso ad alcuni, è una caratteristica comune agli alimenti benefici per il fegato: il radicchio contribuisce a mantenerlo attivo e sano grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di bile.
Inoltre il radicchio è un concentrato di antiossidanti utili a contrastare l’invecchiamento cellulare e lo stress ossidativo. Le varietà verdi e bianche hanno un maggiore concentrazione di vitamina A e di calcio, indispensabili allo scheletro e al cervello. Il radicchio è sconsigliato solo in caso si soffra di calcoli renali, alla colecisti o di ulcera gastroduodenale. Inoltre a causa del suo effetto stimolante sull’utero, è sconsigliato alle donne in gravidanza, poiché potrebbe causare contrazioni causando un parto prematuro.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…