Salute

Mettere in frigo la carne scongelata: attenzione a cosa può accadere. Quello che non sai

In molti preferiscono avere una buona scorta di carne congelata in casa. Si cucina in poco tempo ed evita di dover uscire in continuazione, ed è sempre utile da tirare fuori nel caso si presentino ospiti a sorpresa. Il problema nasce quando se ne scongela troppa e la carne oramai scongelata resta in frigo. Attualmente scongelare la carne in frigo è il metodo migliore. Farlo fuori frigo mette la carne stessa a rischio di proliferazione batterica. Scongelarla in frigo invece permette di farlo a temperature che tengano a bada la carica batterica ed impediscano che la carne deteriori troppo rapidamente.

Quanto tempo tenere in frigo la carne scongelata?

Una volta scongelata però la carne non dovrebbe restare in frigo per più di due giorni. Soprattutto non può più essere ricongelata. L’ideale dunque è consumare la carne riposta in frigo entro due giorni dallo scongelamento. Al massimo, se non si riesce, la carne può essere cotta e solo dopo questo passaggio, nuovamente congelata. Questo eliminerà parte della carica batterica presente sulla carne scongelata. Il rischio nel ricongelarla o nell’attendere oltre il tempo limite per consumare la nostra carne è come minimo un bel mal di pancia. Ma c’è anche il rischio di conseguenze più serie, che vanno dalla nausea, al vomito, fino ad una vera e propria intossicazione alimentare.

La durata della carne scongelata posta in frigo

Due giorni è un tempo variabile: bisogna considerare che pezzi di carne molto piccola si deteriorano più in fretta, quindi spezzatini e salsicce andrebbero consumati entro un giorno. Anche la tipologia di carne modifica la durata in frigo dopo lo scongelamento. Maiale, manzo e vitello hanno una durata di circa 3-5 giorni, mentre il pollame può essere conservato per massimo due giorni. Ovviamente prima di procedere al consumo è bene verificare che aspetto ed odore della carne siano rimasti inalterati. Per evitare di ritrovarsi con troppa carne scongelata, è bene fare piccole porzioni in congelatore. Per farlo è sufficiente congelate i pezzi di carne separatamente e riunirli in un’unica busta solo dopo che siano ben congelati. Così resteranno separati e questo vi permetterà di prelevare di volta in volta in quantitativo necessario.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il momento perfetto per mangiare arance e abbassare l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…

2 mesi ago

Scopri il Momento Perfetto per Gustare le Arance e Ridurre il Tuo Indice Glicemico! Ecco Cosa Dice l’Esperto

Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…

2 mesi ago

Scopri il momento perfetto per gustare i fagioli rossi e abbattere l’indice glicemico! Ecco cosa dice l’esperto.

Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…

2 mesi ago

Scopri il segreto dei fagioli rossi: quando mangiarli per tenere a bada l’indice glicemico? Ecco cosa dice l’esperto!

Scopri quando e come mangiare i fagioli rossi per controllare l'indice glicemico. Nutrienti, versatili e…

2 mesi ago

Scopri il Segreto dei Mandarini per Ridurre l’Indice Glicemico: Ecco Cosa Dice l’Esperto!

Scopri come i mandarini, grazie al loro basso indice glicemico e ai nutrienti, possono stabilizzare…

2 mesi ago

Scopri il momento perfetto per gustare i mandarini e mantenere sotto controllo la glicemia! Ecco perché è fondamentale farlo.

Scopri quando gustare i mandarini per massimizzare i benefici per la salute e controllare la…

2 mesi ago