Salute

Mela e insulina. Quali verdure può mangiare un diabetico

La mela è un frutto veramente per tutti, ed è particolarmente adatta ai diabetici. Grazie alla sua ricchezza di fibre solubili, la mela può essere consumata tutti i giorni anche in caso di glicemia alta. La presenza di fibre comuni e di pectina, un particolare tipo di fibra, fanno si che gli zuccheri introdotti con l’alimentazione vengano trasformati più lentamente in glicemia, inibendone l’’innalzamento. La pectina aiuta anche ad eliminare tossine e scorie presenti nel nostro corpo. La mela riesce a ridurre il fabbisogno di insulina nei pazienti diabetici fino al 35%.

Diabete e alimentazione, ecco come gestirlo a tavola

Il diabete è una seria patologia che può portare numerose complicanze. Fortunatamente sia la sua prevenzione che la gestione si svolgono a tavola, quindi nel caso di diabete mellito buona parte della situazione è nelle nostre mani. Un’alimentazione ricca di verdure e cereali integrali può aiutarci a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. Non tutti sanno che mantenere stabile la glicemia ci aiuta anche a ridurre il grasso corporeo. Quando l’insulina è minore rispetto agli zuccheri introdotti infatti, questi vengono trasformati in grasso.

Frutta e verdura adatta ai diabetici

Oltre ad introdurre fibre attraverso i cereali come pane, pasta e riso, è possibile farlo anche grazie alle indispensabili verdure. Le migliori sono sicuramente quelle a foglia verde, come bieta, spinaci, cavolo nero. L’ideale sarebbe cominciare tutti i pasti con una verdura cruda come l’insalata. Ma anche i finocchi sono ricchi di fibre, come pure i carciofi, i broccoli, i fagiolini, il sedano, i cavolfiori e le melanzane. Bisogna moderare invece il consumo di carote, e prediligerle crude invece che cotte. Il loro indice glicemico passa da 16 a 41 con la cottura. Idem per le patate, che andrebbero sempre evitate in caso di diabete ma che con il calore divengono più velocemente assimilabili, facendo alzare la glicemia in tempi rapidissimi.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il motivo sorprendente per cui dovresti evitare le melanzane con semi: ciò che potresti ignorare potrebbe sorprenderti!

Scopri le meraviglie delle melanzane: versatili in cucina e ricche di benefici! Impara a sceglierle…

8 ore ago

Scopri il segreto infallibile per eliminare odori sgradevoli dal microonde – il trucco che tutti stanno condividendo!

Scopri come mantenere il tuo microonde pulito e privo di cattivi odori con rimedi naturali…

23 ore ago

Scopri il segreto sorprendente: perché il frigorifero è il posto ideale per il tuo profumo! Non crederai ai tuoi occhi!

Scopri come mantenere intatta la freschezza dei tuoi profumi! Segui i nostri consigli su conservazione…

1 giorno ago

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago