La cipolla è una bulbosa biennale coltivata a ciclo annuale poiché, della pianta, si consuma appunto solo il bulbo. Al pari di altri bulbi stocca tutta l’energia accumulata dalla parte verde nella parte di pianta sotto il terreno. Quando sono mature la parte aerea secca e si raccolgono i bulbi, che una volta asciutti, formano una pelle che si “sfoglia”, classica di questo prodotto. Le cipolle si conservano molti mesi semplicemente tenendole in un luogo asciutto ed ombroso. Questo vegetale ha proprietà veramente sorprendenti per l’organismo. Tra cui il fatto che mangiare cipolla cruda fa bene e dimagrire.
Grazie al suo apporto di acqua, cromo, zolfo e vitamina B6, la cipolla è un utile alleato nelle diete dimagranti, perché vanta delle proprietà sia snellenti che detossinanti. La cipolla apporta pochissimo sodio, poche calorie, ed è una fonte di calcio, fosforo, potassio, vitamina A e C . Contiene inoltre un buon apporto di fibre utili a regolare il transito intestinale e ridurre il gonfiore addominale. La cipolla è particolarmente ricca di polifenoli, sostanze antiossidanti di cui sono particolarmente ricche in misura variabile a seconda che parliamo di cipolla bianca, dorata o rossa. A partire dal 45,5 mg della bianca fino ai 103 mg della rossa. La cipolla è caratterizzata anche dalla presenza di quercetina, un altro antiossidante prezioso contro l’invecchiamento e da disolfuro di allipropile, sostanze utilizzate come fitoterapici e conosciute sin dall’antichità per le loro proprietà curative.
La cipolla si rivela essere un valido diuretico, con a cascata effetti antipertensivi e di contrasto alla cellulite. Ma la cipolla ha anchce proprietà antibiotiche, antistaminiche, fluidificanti e ipoglicemizzanti. Proprio il composto solforato accennato prima ha la capacità di stimolare la produzione di insulina, con benefici effetti sulla glicemia. E poiché tutto ciò che l’insulina non riesce a trasformare in energia diventa grasso, è chiaro il ruolo della cipolla per chi ha l’intento di dimagrire. La cipolla è preziosa anche per la salute delle ossa, grazie al suo contenuto di glutamil popenil cisteina sulfoxide. Numerose ricerche hanno individuato in questo piccolo bulbo anche proprietà antitumorali, con particolare efficacia preventiva su colon, stomaco e prostata.
Scoprite Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023! Non perdete la moneta commemorativa in…
Scopri il Prosecco, simbolo della cultura italiana, e il suo francobollo commemorativo. Un viaggio tra…
Scopri la rara moneta da 50 Centesimi Lire Umberto I Colonia Eritrea: un tesoro storico…
Scopri come proteggere i tuoi diritti pensionistici in caso di contributi non versati dal datore…
Scopri la moneta da 20 centesimi Impero Vittorio Emanuele III: storia, caratteristiche e valore. Potresti…
Scopri la moneta da 10 Centesimi Cinquantenario del Regno d’Italia: un tesoro storico nel tuo…