Salute

Mangiare broccoli crudi: cosa succede a chi ne mangia 100 grammi tutte le sere?

I broccoli sono una delle migliori verdure della stagione invernale: versatili, gustosi, ricchi di acqua (89,3 grammi ogni 100 di prodotto ) e per questo depurativi, idratanti ed in grado di contrastare la ritenzione idrica. Sono poco calorici (34 Kcal) e ricchi di potassio, una sostanza in grado di favorire la diuresi, controllare la pressione sanguigna, la trasmissione nervosa e lo scambio idro-salino che avviene tra le cellule. Il muscolo che ne trae maggiore beneficio è quello cardiaco, ma il potassio è indispensabile alla corretta funzione muscolare di tutto il corpo.  Consumato la sera il broccolo offre anche numerosi altri vantaggi. Cosa succede a chi ne mangia 100 grammi tutte le sere?

Broccoli a cena, ecco perché si

I broccoli apportano numerosi altri minerali, come magnesio, sodio, calcio e ferro. Ma contengono anche vitamine del gruppo B e persino vitamina C, quest’ultima in grande quantità. Per beneficiarne però è necessario consumare il broccolo crudo, dato che la vitamina C è termolabile e va persa durante la cottura. Nulla di difficile: il broccolo può essere  servito in cimette condito in insalata, magari insieme a della valeriana e del porro.  I broccoli apportano antiossidanti, utili a contrastare lo stress ossidativo. Sono un valido antinfiammatorio e sono in grado di contrastare lo sviluppo di alcune forme tumorali, in particolare quello alla prostata e alla mammella.

Ecco perché fare il pieno di broccoli la sera

I broccoli ci aiutano a controllare i livelli di glicemia nel sangue, anche grazie al loro apporto di fibre, che ci mantengono sazi a lungo, inibiscono l’assorbimento di colesterolo e migliorano la digestione. I broccoli sono ricchi di vitamina K, indispensabile alla coagulazione del sangue. Attenzione però nel caso assumiate farmaci anticoagulati, perché proprio in virtù delle loro proprietà, i broccoli potrebbero ostacolarne gli effetti. Oltre a consumarli crudi, i broccoli sono perfetti anche al vapore o bolliti, o ripassati in padella con olio, aglio, peperoncino e vino. Possono essere la farcitura di una torta sfoglia di verdure, o preparati in pastella e fritti, soprattutto in questo periodo di feste.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri la Nuova Moneta in Argento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: Un Tesoro da Non Perdere!

Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…

1 settimana ago

Scopri se hai tra le mani una fortuna nascosta: 350 euro per una versione delle 100 lire! Non perdere questa occasione unica!

Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…

1 settimana ago

Scoprite il francobollo raro che i collezionisti impazziranno! Non perdere questo tesoro filatelico imperdibile!

Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…

1 settimana ago

Scopri le monete più famose: dalla lira “spiga” alle 10 lire “Pegaso” e scopri il loro incredibile valore!

Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…

1 settimana ago

Scopri le strategie di trading online più popolari del 2021 e inizia a far crescere il tuo patrimonio oggi stesso!

Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…

1 settimana ago

Scopri la sorprendente moneta da collezione che vale oltre 16.000 euro: ecco tutti i dettagli!

Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…

2 settimane ago