Salute

Mangi la mela prima di dormire? Ecco cosa succede al tuo corpo

La mela è uno dei migliori frutti a disposizione, quanto a benefici apportati per la nostra salute. Inoltre ha il vantaggio di essere reperibile tutto l’anno. Le mele infatti, pur essendo sia a maturazione estiva che invernale, sono soprattutto facilmente conservabili. Le varietà che maturano in inverno sono generalmente sorbevoli. Significa che si mantengono, a volte continuando a sviluppare grado zuccherino, fino a marzo. Oggi con la frigoconservazione non ci sono più limiti e qualsiasi varietà può essere conservata molto a lungo. Ma cosa succede a chi mangia la mela prima di dormire? Ecco cosa succede al tuo corpo.

Proprietà della mela e benefici per il corpo

La mela è uno dei frutti più incredibili che la natura mette a nostra disposizione. Il detto recita come mangiare questo frutto una volta al giorno levi il medico di torno. Se non completamente vero, ci avviciniamo comunque molto. A fronte di poche calorie (52 ogni 100 gr di prodotto) la male apporta 107 mg di potassio, preziosi per l’attività muscolare dell’interno corpo, inclusa quella cardiaca. Il potassio agisce anche come regolatore della pressione sanguigna. Apporta anche calcio, ferro e magnesio. La mela contiene sostanze in grado di proteggere i denti, la bocca, l’esofago e l’intero apparato digerente.

Mangiare mela la sera fa bene?

La mela prima di dormire è un buon alimento da considerare. Facilmente digeribile e ricca di fibre e pectine, non appesantisce lo stomaco e anzi, migliora la regolarità intestinale al risveglio. Grazie alle stesse sostanze è particolarmente saziante ed impedisce sia attacchi di fame che picchi glicemici. C’è il rischio però che causi risvegli notturni per la necessità di andare in bagno. Apporta in compenso molta vitamina C e vitamina B6, in grado di migliorare la qualità del sonno. Regolando la pressione sanguigna la mela favorisce distensione e rilassamento, facilitando l’addormentamento.

Sara Ester

Recent Posts

Un secolo di eccellenza per Sirti S.p.A.: scopri il francobollo celebrativo che sta conquistando i collezionisti!

Scopri il francobollo omaggio a Sirti S.p.A., simbolo dell'innovazione italiana nelle telecomunicazioni. Collezionalo e fai…

3 ore ago

Scopri questa sorprendente moneta da 2 euro che vale addirittura 450 euro! Non perdere l’occasione di scoprire il suo segreto!

Scopri la moneta commemorativa da 2 euro per il 200° anniversario della Compagnia dei Carabinieri…

15 ore ago

Scopri perché Bergamo e Brescia stanno conquistando il titolo di Capitale della Cultura Italiana nel 2023!

Scoprite Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023! Non perdete la moneta commemorativa in…

18 ore ago

Scopri il Prosecco DOC: l’eccellenza italiana ora stampata in un francobollo esclusivo!

Scopri il Prosecco, simbolo della cultura italiana, e il suo francobollo commemorativo. Un viaggio tra…

21 ore ago

Controlla queste monete nel tuo portafoglio: potresti scoprire un tesoro inaspettato!

Scopri la rara moneta da 50 Centesimi Lire Umberto I Colonia Eritrea: un tesoro storico…

24 ore ago

Scopri come andare in pensione anche senza aver versato tutti i contributi: attento alla scadenza!

Scopri come proteggere i tuoi diritti pensionistici in caso di contributi non versati dal datore…

2 giorni ago