Salute

Le albicocche aiutano ad abbassare la glicemia? Incredibile

La frutta è estremamente importante nella nostra alimentazione e, spesso al giorno d’oggi, uno dei pochi alimenti veramente utili che introduciamo nell’organismo. C’è pochissimo cibo nel cibo che mangiamo: oggi ci nutriamo soprattutto di alimenti cotti, che eliminano una parte delle vitamine e dei nutrienti e alterano alcune qualità organolettiche degli alimenti. Mangiamo moltissimi carboidrati -pasta, pane, dolci, zuccheri- troppo carne e parecchio junk food. E ricorriamo spesso a lavorati o semi-lavorati, come piatti pronti, dadi, prodotti confezionati. La frutta è quindi ancor più preziosa, in quanto apporta vitamine e nutrienti integri e, contrariamente a quello che potremmo pensare, ci fornisce anche un piccolo aiuto contro la glicemia.

La frutta può abbassare la glicemia?

Sembra incredibile che un alimento dolce come la frutta possa aiutare ad abbassare la glicemia alta. Spesso, dopo una diagnosi di diabete, le persone si preoccupano di come eliminare le fonti di zucchero, tra cui anche la frutta. Invece sono pochissimi i frutti veramente preclusi in caso di glicemia alta. Si tratta di quelli particolarmente zuccherini, come uva, fichi, datteri, cocomero e cachi. Ovvero di frutti il cui indice glicemico è superiore a 50. Le albicocche hanno un indice glicemico di 30, considerato basso. Inoltre sono ricche di fibre, sostanze in grado di rallentare l’assorbimento degli zuccheri da parte dell’organismo.

Proprietà delle albicocche e perché consumarle contro la glicemia alta

Le albicocche apportano ben 2 g di fibra ogni 100 di prodotto. Le fibre, a contatto con l’acqua presente nell’apparato digerente si dilatano, prolungando i tempi della digestione ed evitando così picchi glicemici. Inoltre le fibre regolano l’attività intestinale, sono diuretiche, e in questo modo aiutano ad eliminare il glucosio in eccesso. Con la loro ricchezza di betacarotene e licopene, due antiossidanti preziosi per il nostro corpo, sostengono l’intero organismo difendendolo dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento precoce. Sono quindi utili anche a rigenerare un corpo posto sotto stress dal diabete e dai suoi effetti collaterali.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri se hai tra le mani una moneta da 500 Lire che potrebbe valere una fortuna! Non crederai ai tuoi occhi!

Scopri la 500 Lire San Marino, simbolo della Guerra Fredda. Storia, design e valore numismatico…

42 secondi ago

Scopri la moneta rara della collezione numismatica italiana: ecco il suo valore sorprendente che lascia senza parole!

Scopri la moneta da 5 euro per il bicentenario di Francesco De Sanctis: un pezzo…

3 ore ago

Controlla subito la tua collezione di fumetti: potresti possedere un incredibile tesoro nascosto!

Scopri il mondo affascinante dei fumetti rari italiani! Esplora tesori nascosti e il loro valore.…

6 ore ago

Scopri se hai 2 euro che potrebbero trasformarti in un milionario! Non perdere questa opportunità incredibile!

Scopri le monete da 1 e 2 euro che possono valere una fortuna! La rarità…

9 ore ago

Scopri se hai una fortuna nascosta: questa moneta delle vecchie Lire potrebbe valere fino a 8.000 euro! Controlla subito se ne possiedi una!

Scopri la moneta da 50 Centesimi Lire Carlo Alberto: un tesoro storico da collezionare! Valore…

12 ore ago

Scopri la moneta che ha già fatto impazzire tutti: esaurita e con il prezzo raddoppiato! Un tributo all’orgoglio del nostro paese!

Scopri la moneta da 5 Euro G20, simbolo della presidenza italiana e pezzo da collezione…

1 giorno ago