Le zucchine appartengono alla categoria degli ortaggi tradizionalmente estivi, ma che oggi si possono trovare quasi tutto l’anno. Il loro sapore delicato le rende perfette per combinazioni saporite e affumicate. Le zucchine sono protagoniste di primi piatti, secondi e contorni.
Le zucchine possono essere consumate crude, ma se volete assaporarne appieno il gusto, cucinatele in vari modi: alla griglia, fritte, bollite o al forno. Le zucchine possono anche essere farcite con formaggio, carne o pesce e servite come antipasto o piatto principale.
Questa è una ricetta molto facile da preparare e può essere realizzata in anticipo. Il gusto è ottimo, le zucchine vengono cotte finché non sono tenere e morbide. Vengono insaporite con pangrattato misto a erbe e formaggio che conferiscono al piatto un sapore squisito.
È un contorno di verdure che si accompagna bene a secondi piatti di carne o pesce. Può essere servito anche freddo come antipasto o spuntino. È un’ottima scelta per le diete vegetariane, ma può essere preparato anche con altre verdure come melanzane, peperoni o cavoli. Potete aggiungere pinoli e uvetta se vi piacciono troppo o formaggio a cubetti se volete renderla più ricca.
Le lasagne con le zucchine sono un primo piatto cremoso e delicato che si prepara solitamente in estate, quando le zucchine sono di stagione. Una ricetta molto versatile che si presta a molte modifiche a seconda dei gusti. La mozzarella può essere sostituita da provola o fontina o anche da scamorza affumicata. È anche possibile arricchire il piatto con prosciutto cotto, salsiccia, speck o pancetta per un primo piatto più corposo.
La lasagna di zucchine risulta molto delicata e piace molto ai bambini che di solito non sono amanti delle verdure, quindi è un modo alternativo per far mangiare le zucchine ai bambini che non le amano particolarmente. Inoltre, è possibile realizzare un pesto di zucchine, anche crude per rendere la lasagna ancora più cremosa.
Le rose di pasta sfoglia con zucchine e formaggio sono gustosi stuzzichini finger food ideali per feste e aperitivi. Sono molto facili da preparare e da personalizzare a seconda dei gusti. In questa ricetta ho utilizzato un foglio di pasta sfoglia, ma potete usare il tipo di pasta che preferite. Ho utilizzato zucchine precotte, ma potete usare anche quelle fresche.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…