Salute

La lattuga abbassa la glicemia? Ecco 5 buoni motivi per mangiare questa verdura

La lattuga è un ortaggio sempre disponibile ed eccellente per il nostro organismo. Nella sua semplicità questo vegetale nasconde numerose proprietà. Ricca di acqua (94% della sua costituzione) apporta in soli 100 gr di prodotto 1,8 g di proteine, 2,2 gr di carboidrati e 1,5 gr di fibra, con solo 0,4 gr di grassi. Un bilanciamento perfetto, che la rende una verdura ideale per mantenere i corretti livelli di glicemia nel sangue. La lattuga apporta inoltre numerosi sali minerali quali potassio, calcio, fosforo, magnesio, rame, ferro e zinco. E’ ricca anche di vitamine, su cui spicca la A, ma anche vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina K, vitamina C e vitamina J. Ma la lattuga abbassa la glicemia? Ecco 5 buoni motivi per mangiare questa verdura.

Lattuga e glicemia: un cespo di salute

Con la sua ricchezza di fibre e glucoachina, la lattuga è un alimento ideale per chi vuole controllare i livelli di glicemia. La glucoachina infatti è una proteina indispensabile ad intestino, fegato e pancreas. Quest’ultimo organo è responsabile della produzione di insulina. Ma questa proteina agisce direttamente sui livelli di glucosio nel sangue. Grazie al suo apporto di fibre la lattuga è saziante, ed è ideale da consumare prima del pasto per ridurre la fame ed evitare di mangiare compulsivamente. Inoltre riducendo i picchi glicemici evita anche le successive cadute di zuccheri nel sangue, evitando attacchi di fame.

Tanti buoni motivi per mangiare la lattuga

Oltre ad aiutarci a dimagrire, la lattuga allevia lo stress, grazie ad alcuni composti dall’effetto rilassante. Per questo è un cibo ideale anche la sera, quando può favorire l’addormentamento. Tra questi composti spicca la lattucina, la cui composizione è simile all’oppio, ma priva degli stessi effetti collaterali. La lattuga contribuisce anche a ridurre il colesterolo, grazie al suo contenuto di beta-carotene, una provitamina che funge da spazzino contro i depositi di grasso presenti nel sangue. La lattuga favorisce la regolarità intestinale, grazie al suo apporto di acqua e fibre. In ultimo, con il suo contenuto di potassio la lattuga protegge il sistema cardio-circolatorio, grazie all’effetto ipotensivo e regolatore di questo minerale.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri questa sorprendente moneta da 2 euro che vale addirittura 450 euro! Non perdere l’occasione di scoprire il suo segreto!

Scopri la moneta commemorativa da 2 euro per il 200° anniversario della Compagnia dei Carabinieri…

11 minuti ago

Scopri perché Bergamo e Brescia stanno conquistando il titolo di Capitale della Cultura Italiana nel 2023!

Scoprite Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023! Non perdete la moneta commemorativa in…

3 ore ago

Scopri il Prosecco DOC: l’eccellenza italiana ora stampata in un francobollo esclusivo!

Scopri il Prosecco, simbolo della cultura italiana, e il suo francobollo commemorativo. Un viaggio tra…

6 ore ago

Controlla queste monete nel tuo portafoglio: potresti scoprire un tesoro inaspettato!

Scopri la rara moneta da 50 Centesimi Lire Umberto I Colonia Eritrea: un tesoro storico…

9 ore ago

Scopri come andare in pensione anche senza aver versato tutti i contributi: attento alla scadenza!

Scopri come proteggere i tuoi diritti pensionistici in caso di contributi non versati dal datore…

1 giorno ago

Scopri il sorprendente valore nascosto della tua vecchia moneta da 20 centesimi: potrebbe valere una fortuna!

Scopri la moneta da 20 centesimi Impero Vittorio Emanuele III: storia, caratteristiche e valore. Potresti…

1 giorno ago