Categories: News

I pubblici esercizi come presidi di legalità contro la violenza di genere: l’intervista alla presidente delle Donne Imprenditrici di FIPE

     

    In Italia ci sono circa 112 mila imprese al femminile nel settore della ristorazione e dei pubblici esercizi, circa il 30% del totale, e si preparano a continuare a lavorare, riaprire le attività, ma non soltanto. Ne abbiamo parlato con Valentina Picca Bianchi, presidente di Donne Imprenditrici di FIPE-Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che non ci descrive soltanto una situazione di grossa difficoltà per il settore, ma soprattutto la volontà di continuare a lavorare e investire su progetti che guardino al futuro. Scopriamolo insieme.

    Donne ristoratrici dopo la pandemia, tra anti-fragilità e nuovi progetti

    Il 2020 è stato un anno molto difficile per l’intero settore della ristorazione che, come conferma il rapporto redatto proprio da FIPE-Confcommercio, ha comportato la perdita di circa 514 mila posti di lavoro e una sensibile contrazione del fatturato per il 97% delle imprese.

    Le donne imprenditrici – ma anche quelle che lavorano in ristoranti, bar e trattorie – hanno subito pesantemente il contraccolpo di questa crisi e hanno trovato nel gruppo guidato da Picca Bianchi un supporto e uno spazio di confronto. Come ci spiega la presidente, le parole chiave del presente e del futuro non sono né “ripartenza” né “resilienza”. Preferisce parlare di “anti-fragilità” e porre l’accento sui progetti in essere per sensibilizzare i lavoratori e le lavoratrici del settore a temi sociali di più ampia portata, come la lotta contro la violenza di genere.

    Dopo essersi fatta promotrice dell’attivazione di uno “Pronto? Ci sono”, sportello psicologico per i ristoratori e averne inaugurato uno specifico rivolto alle lavoratrici del settore, Picca Bianchi e il gruppo di Donne Imprenditrici di FIPE punta sulla sicurezza. Con il progetto “Sicurezza Vera” si vuole rendere i pubblici esercizi, distribuiti in maniera capillare sul territorio, un punto di riferimento e di formazione contro la violenza. Bar, ristoranti, trattorie e tutte le altre strutture possono svolgere un ruolo fondamentale nel contrastare la violenza perché sono vicini alle persone, e gli avventori grazie al progetto troveranno degli adesivi informativi di sensibilizzazione. E non soltanto, da qui al 2023 in oltre 20 città italiane verranno organizzati convegni formativi e divulgativi, iniziative di sensibilizzazione insieme alla Polizia di Stato, partner del progetto.

     

    Come conclude l’intervistata, il fine è che tutti i pubblici esercizi possano diventare “sentinelle di legalità, sicurezza e socialità”, come messaggio per la ripartenza, al femminile, del settore.

    L’articolo I pubblici esercizi come presidi di legalità contro la violenza di genere: l’intervista alla presidente delle Donne Imprenditrici di FIPE sembra essere il primo su Giornale del cibo.

    ricettefaciliadmin

    Recent Posts

    Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

    Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

    1 mese ago

    Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

    Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

    1 mese ago

    Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

    Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

    1 mese ago

    Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

    Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

    1 mese ago

    Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

    Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

    1 mese ago

    Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

    Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

    1 mese ago