Si fa un gran parlare dell’abitudine di bere acqua e limone come panacea di molti mali. Alcuni suggeriscono di bere acqua e limone al mattino, a digiuno, preferibilmente spremendo il frutto nell’acqua tiepida. Altri la bevono durante tutto il giorno, fresca, come bevanda tonica e dissetante (con cui fare, inoltre, un pieno di vitamina C). Ma i limoni fanno male ai reni?
La risposta è assolutamente no, anzi, il limone ha solo benefici per questa preziosa parte del nostro corpo, soprattutto se siamo afflitti da coliche renali. Questo tipo di problematica è causata dalla formazione di “sassolini” costituiti da ossalato di calcio, da fosfato di calcio, da acido urico o da struvite (cristalli di ammonio e magnesio). Il tutti e quattro i casi il dolore è talmente intenso da essere paragonato a quello del parto e spesso, in chi ha provato entrambi, ritenuto addirittura superiore.
Secondo l’American Urological Association, 6 cl di limone diluiti in due litri d’acqua se bevuti ogni giorno aiutano a prevenire i primi due tipi di calcoli. Inoltre la presenza di vitamina C è in grado di ridurre i livelli di acido urico, rendendo più complessa anche la formazione di queste cristallizzazioni.
Il consiglio di bere il limone in acqua calda è errato, in quanto le alte temperature distruggono la vitamina C, mandando persi alcuni dei preziosi effetti del limone.
Grazie a questa vitamina il nostro corpo è in grado di prevenire disturbi da raffreddamento come febbre, mal di gola e raffreddore.
Il limone agisce anche su altri tipi di calcoli, come quelli alla cistifellea. Da sempre questo rimedio è utilizzato per fermare diarrea e il mal di pancia in caso di gastroenterite, grazie al suo potere astringente.
L’acidità del limone è controindicata per chi soffre di reflusso gastroesofageo, di ulcere e problemi allo stomaco.
Inoltre dopo aver assunto limone è bene non lavare i denti immediatamente, perché l’acido citrico danneggia lo smalto dei denti e lo spazzolamento peggiora l’effetto: meglio attendere 15 minuti e sciacquare bene la bocca prima di utilizzare lo spazzolino.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…