Categories: NewsRicette

Fagottini salati irresistibili: sole 3 ingredienti per una delizia che conquista tutti, perfetti anche per le feste!

I Fagottini salati irresistibili sono una vera delizia per il palato, perfetti da servire durante le festività o in qualsiasi occasione speciale. Con soli tre ingredienti semplici e freschi, questa ricetta rappresenta un’ottima alternativa ai classici stuzzichini che tutti conosciamo. Semplici da preparare, i fagottini piaceranno sicuramente a grandi e piccini, portando un tocco di originalità a tavola. Scopriamo insieme come realizzarli!

Fagottini salati – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione: 15 minuti
Numero di Persone: 4
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti

Fagottini salati – Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 carciofi grandi tipo mammole
  • 2 salsicce
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • succo di un limone
  • sale fino q.b.

Fagottini salati – Procedimento

Iniziamo con la preparazione dei carciofi: rimuoviamo le foglie esterne più dure e, con un coltello, tagliamo la parte superiore spinosa. Una volta puliti, eliminiamo la barbetta interna e tagliamoli a spicchi. Per evitare che si anneriscano, immergiamoli in una ciotola contenente acqua e succo di limone.

Successivamente, priviamo le salsicce del budello e sbricioliamole. In una padella, versiamo un filo d’olio extra vergine di oliva e aggiungiamo gli spicchi d’aglio schiacciati. Facciamo rosolare brevemente e poi uniamo i carciofi ben sgocciolati. Aggiungiamo un pizzico di sale e facciamo cuocere a fiamma media per circa 5 minuti. Infine, incorporiamo le salsicce sbriciolate e continuiamo la cottura per ulteriori 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Una volta che il ripieno è pronto, srotoliamo la pasta sfoglia e ritagliamo dei rettangoli. Farciamo ogni rettangolo con il composto di carciofi e salsicce, ricordandoci di togliere l’aglio. Richiudiamo bene i bordi della pasta sfoglia per formare i fagottini e sistemiamoli su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli tra loro. Se lo desideriamo, possiamo spennellare la superficie con un po’ di latte e fare dei tagli decorativi.

Infine, inforniamo i fagottini in un forno preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per 20 minuti, fino a quando non saranno dorati e croccanti. Una volta cotti, lasciamo raffreddare leggermente prima di servire. Buon Appetito!

Fagottini salati – Consigli e Varianti per la ricetta

Per rendere i Fagottini salati ancora più gustosi, puoi considerare alcune varianti. Aggiungi della provola affumicata al ripieno per un effetto filante. Puoi anche sostituire i carciofi con delle zucchine o spinaci per dare un sapore diverso al tuo stuzzichino. Un’altra idea è quella di arricchire il ripieno con erbe aromatiche come prezzemolo o timo, che conferiranno freschezza e aroma. Infine, per chi ama i sapori più decisi, prova a inserire un po’ di peperoncino tritato nella miscela di carne e verdure.

Sperimenta e personalizza i tuoi fagottini salati secondo i tuoi gusti e regala ai tuoi ospiti un assaggio davvero unico!

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Scopri come chi vende casa può guadagnare fino a 30.000 euro in più: i consigli dei esperti!

Massimizza il valore della tua casa prima di vendere! Scopri come ristrutturazioni strategiche possono portare…

11 ore ago

Scopri le tre monete incredibili della collezione 2020 che oggi valgono una fortuna! Non crederai ai tuoi occhi!

Scopri le monete numismatiche “Olivetti Lettera 22” del 2020: un tributo all'eccellenza italiana. Aggiungi un…

14 ore ago

Scopri il mistero delle monete da 1 euro del Portogallo del 2008: ecco come evitare gli errori di conio che potrebbero valere una fortuna!

Scopri il valore nascosto delle monete da 1 euro! Approfondiamo la moneta portoghese del 2008…

17 ore ago

Scopri il segreto dietro un francobollo da 90 euro! Non perderti questa occasione unica!

Scopri il francobollo del 50° anniversario della Biennale di Venezia: un tesoro filatelico che celebra…

20 ore ago

Scopri il sorprendente valore del francobollo dedicato ad Andrea Camilleri: un tesoro imperdibile per i veri appassionati di filatelia!

Scopri il francobollo dedicato ad Andrea Camilleri, un omaggio filatelico al grande scrittore italiano. Un…

23 ore ago

Scopri la moneta più preziosa al mondo: il suo valore ti lascerà a bocca aperta! Ecco di quale cifra stiamo parlando.

Scopri la moneta da 20 dollari Saint Gaudens: un simbolo di eleganza con valore numismatico…

1 giorno ago