Anche se la percentuale di fumatori si è notevolmente ridotta, un po’ per la crescente attenzione verso la salute, in parte grazie alla diffusione delle sigarette elettroniche, molti sono ancora alle prese con l’odore di fumo in casa. Che sia per perché qualcuno in famiglia fuma, o perché capita di ospitare un fumatore, ci si può trovare alle prese con questo fastidioso odore di fumo. La caratteristica dell’odore di sigaretta è la capacità di impregnare i tessuti, i capelli, le stoffe. E se per i vestiti è sufficiente un giro in lavatrice, altrettanto non si può dire delle pareti, dei divani o, semplicemente, dell’aria.
Ovviamente la soluzione più semplice è aprire le finestre, ma questo non sempre è possibile, a causa delle temperature basse o della presenza di bambini, anziani o malati in casa. Oppure per via della concentrazione di smog, la presenza di rumori molesti, e persino perché potrebbe essere la finestra stessa la fonte del problema. L’odore di fumo può venire anche da altri appartamenti o provenire da sterpaglie bruciate. Un problema ancora più diffuso ai tempi delle nostre nonne che, per fortuna, avevano un modo per liberarsene in tempi brevi.
Le nostre nonne conoscevano un metodo piacevole, semplice ed economico per eliminare l’odore di fumo, di qualsiasi origine, dalle parenti, dalle tende e dall’ambiente in generale. Questo prevedere di portare ad ebollizione una pentola d’acqua al quale aggiungere alcune foglie di alloro fresco, circa una decina ogni litro di acqua. Al pari dello sgradevole odore di fumo, anche l’alloro ha la capacità di impregnare i tessuti, piacevolmente e in maniera salubre. Questa pianta aromatica non ha nessuno svantaggio per la salute. Inoltre una volta freddata ed eliminate le foglie di alloro, l’acqua può essere inserita in uno spruzzino ed utilizzata sui tessuti.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…