Salute

Ecco cosa succede se mangi pane e cipolla con ipertensione e glicemia. Incredibile

Se pensiamo al cibo povero, pane e cipolla è sicuramente tra gli abbinamenti da annoverare in questa categoria. Anche se non molti apprezzano il sapore della cipolla, questo vegetale apporta numerosi benefici per la nostra salute. Quanto al pane, è probabilmente la seconda fonte di carboidrati più utilizzata dopo la pasta. Ecco cosa succede se mangi pane e cipolla con ipertensione e glicemia.

Pane e cipolla: quale correlazione con ipertensione e glicemia

Tra le patologie più diffuse troviamo sicuramente pressione alta e diabete. Il secondo ha un’incidenza di particolare rilievo nel nostro paese, dove una persona ogni 8 è affetta da questa patologia, e 2 su 13 stanno covando una sindrome metabolica senza esserne ancora consapevoli. Questo soprattutto a causa di un errato stile alimentare e un pessimo stile di vita. Ritmi troppo frenetici, stress e cattive abitudini ci fanno prediligere un’alimentazione ricca di grassi, sale, cibi confezionati e carboidrati. Creando un terreno molto fertile per entrambe le patologie.

Pane e cipolla: quando prevenzione e cura si svolgono a tavola

Un’alimentazione ricca di fibre è particolarmente utile in caso di diabete o quando si desidera tenere sotto controllo la glicemia. Le fibre infatti hanno il potere di estendersi all’interno del nostro apparato digerente e dell’intestino. In questo modo si amplia il periodo della digestione, spalmando nel tempo l’assorbimento degli zuccheri introdotti con il pasto ed evitando picchi glicemici. Per ottenere questo risultato l’ideale è preferire il pane integrale, che apporta molte più fibre. La cipolla invece è ricca di flavonoidi, sostanze antiossidanti in grado di controllare e ridurre l’ipertensione. Bastano 150 gr di cipolla al giorno per ridurre la pressione sanguigna e apportare abbastanza antiossidanti da beneficiare di un positivo effetto anti-age. La cipolla ha buoni effetti anche sulla glicemia, grazie al suo apporto di pectine e inulina, sostanze in grado di controllare questo valore e conferendo alla cipolla un alto potere saziante.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 giorno ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

2 giorni ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

3 giorni ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

3 giorni ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

4 giorni ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

4 giorni ago