Iniziamo a preparare la frolla: lavoriamo farina e strutto, in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo lo zucchero, l’ammoniaca per dolci e la scorza grattugiata del limone. Inseriamo le uova sbattuto, in più volte, continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero.
In un pentolino scaldiamo il latte con la vaniglia.
A parte, sbattiamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo l’amido e mescoliamo. Stemperiamo la pastella con il latte caldo. Riportiamo sul fuoco e, mescolando continuamente, facciamo addensare. Versiamo la crema su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm. Ritagliamo dei dischetti che usiamo per foderare gli stampini monoporzione per pasticciotti (ovali). Farciamo ciascun guscio di frolla cruda con la crema, quindi copriamo con altri dischetti, sigillando bene i bordi. Spennelliamo la superficie con i tuorli sbattuti con un po’ di latte e cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 20 minuti.
Ecco pronti i nostri deliziosi Pasticciotti del Salento! Per vedere i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” potete visitare RaiPlay e MediasetPlay.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…