Nell’ambito della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, Tessa Gelisio ha creato per noi una delizia semplice e gustosa, ideale sia per la colazione che per la merenda. Si tratta di deliziose pagnotte al latte cotte al forno. Cotte e poi divorate!
cento grammi di latte, un uovo, cento grammi di zucchero, cento grammi di olio di semi, cinquanta grammi di cioccolato fondente a pezzetti, mezza bustina di lievito per dolci, trecento grammi di farina 00.
La prima fase del procedimento consiste nel portare a ebollizione il latte e il baccello di vaniglia in un pentolino. Spegniamo quindi il fuoco e lasciamo riposare per cinque minuti in infusione.
Iniziamo a unire in una ciotola l’uovo e lo zucchero, utilizzando una frusta e una ciotola. Dopo che quest’ultimo è stato sciolto, si aggiunge l’olio di semi e si sbatte ancora una volta il composto. A questo punto si aggiunge il cioccolato fondente tritato grossolanamente, il latte caldo, il lievito e la farina preferibilmente setacciata. Lavoriamo l’impasto fino a renderlo liscio e flessibile.
Con due cucchiai creiamo delle palline grandi quanto una noce e le mettiamo direttamente sulla teglia foderata di carta da forno. Cuociamo in forno a una temperatura costante di 180 gradi per venti minuti.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…