Salute

Cosa succede se mangi troppo melograno?

Il melograno è un albero originario della costiera della Tunisia, da cui nome viene il nome, Punica Granatum. Punica era il nome con cui i romani indicavano quella zona. Benché ne esista una varietà nera, ornamentale e non commestibile, i frutti del melograno presentano buccia rossa molto coriacea al cui interno sono incastonati dei chicchi rossi brillante, dal sapore dolce ed acidulo, il cui nome è arilli, separati da membrane bianche. Negli ultimi anni il melograno è diventato un frutto molto in voga, grazie alle sue preziose proprietà, e alla comparsa di varietà particolarmente adatte alla spremitura. Queste presentano frutti giganti, con meno membrana e più arilli il cui sapore è stato reso molto dolce dalla continua selezione. Ma cosa succede se mangi troppo melograno?

Melograno: benefici, proprietà ed utilizzi

Il melograno è particolarmente ricco di vitamina A , polifenoli e C, preziosi antiossidanti utili a contrastare l’invecchiamento cellulare, favorire la rigenerazione e rafforzare il sistema immunitario. Data la presenza dei semi contenuti degli arilli, il melograno viene utilizzato prevalentemente spremuto o estratto. Sono frutti poco calorici, con ca. 50 kcal ogni 100 gr di prodotto. Ricchi di acqua, i melograni sono diuretici e dissetanti, utili a contrastare ritenzione idrica e dunque, anche la temuta pelle a buccia d’arancia. Sono ricchi di fitosteroli e minerali, tra cui spiccano potassio (250 mg) e fosforo, anche se il melograno apporta anche modeste quantità di magnesio, sodio, ferro, zinco, manganese e rame.

Melograno, frutto portentoso

Il melograno si è rivelato utile nella riduzione del rischio cardiovascolare, grazie alla sua capacità di contrastare l’assorbimento di colesterolo, dovuto per lo più alla presenza di fibre e agli antiossidanti. Alcuni studi affermano come il melograno sia utile alla prevenzione di alcuni tipi di tumori, tra cui quello al seno e alla prostata. Sono accertate le sue proprietà anti-age e i benefici del melograno sull’aspetto e la salute di pelle e capelli. Consumare molto melograno è difficile, ma qual ora capitasse i rischi sono mal di testa, vertigini, sonnolenza e difficoltà respiratoria. Inoltre il melograno può interferire con l’assunzione di farmaci anticoagulanti, per cui è meglio consultare il medico.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago