Salute

Cosa succede se mangi pollo crudo

Anche se la nostra mente è abituata a ritenerla una delle carni tra le più sane, il pollo non andrebbe mai mangiato crudo. Non solo, non va nemmeno mai lavato. Ci troviamo di fronte a due bias cognitivi per cui una carne che consideriamo salubre e una pratica igienica comune nel caso del pollo si capovolgono completamente. Il pollo infatti è spesso contaminato da alcuni batteri molto pericolosi per la salute umana. Si tratta principalmente di Salmonella, Campylobacter e Clostridium perfringens, responsabili di gravi intossicazioni alimentari. L’unico modo per eliminare questi batteri è cuocere il pollo abbastanza affinché la temperatura al cuore del prodotto arrivi ad almeno 85°. Il pericolo è presente dunque anche nel pollo poco cotto.

Pericoli riguardanti il pollo crudo

Qualcuno potrebbe chiedersi perché, data la presenza di batteri, non è consigliabile lavare il pollo. Come già detto, soltanto il calore prolungato ed elevato può uccidere questi batteri. L’acqua non farebbe altro che trasportarli ovunque e aumentare il rischio di contaminare le superfici intorno all’area di lavaggio. Se siete tra coloro a cui non verrebbe mai in mente di lavare un pollo e lo ritenete un pensiero improbabile, ricredetevi. Una ricerca a cura del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti del North Carolina State University ha chiesto ai 300 partecipanti di preparare un insalata e del pollo. Ebbene, tutti i partecipanti hanno affermato di avere l’abitudine di lavare il pollo per rimuovere residui di sporcizia e sangue o come consuetudine appresa in famiglia.

Rischio di contaminazioni causate dal pollo crudo

Lo studio voleva verificare il rischio di contaminazione del pollo crudo: tra i partecipanti, in 26 tra quelli che avevano lavato il pollo hanno trasferito involontariamente i batteri all’insalata. Ma anche nel gruppo di coloro che non avevano effettuato il lavaggio, un 31% ha contaminato l’insalata. Questo può avvenire a causa di un mancato o inefficace lavaggio delle mani, che porta alla contaminazione del lavabo e di qualsiasi utensile maneggiamo dopo aver toccato il pollo. La contaminazione può risultare particolarmente pericolosa per le persone immunodepresse, come bambini, anziani o persone che stanno assumendo farmaci che compromettono il loro sistema immunitario.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri il francobollo imperdibile della collezione 2019: ogni collezionista deve averlo!

Scopri l'eredità di Nilla Pizzi, icona della musica italiana, e il valore del suo francobollo…

36 minuti ago

Scopri la moneta che potrebbe farti guadagnare migliaia di euro! Controlla se ce l’hai tra i tuoi tesori nascosti!

Scopri il Sesterzio Vespasiano: un tesoro numismatico ricco di storia e valore. Hai una moneta…

4 ore ago

Scopri quando tuo figlio può avere accesso alla pensione di reversibilità e cosa fare per ottenerla!

Scopri come accedere alla pensione di reversibilità per i superstiti. Guida ai requisiti, documenti necessari…

7 ore ago

Scopri se hai una fortuna nascosta: controlla subito nei tuoi vecchi cassetti!

Scopri il valore attuale della storica 1 Lira Cornucopia! Un pezzo di storia italiana dal…

10 ore ago

Scopri perché questa moneta da 20 centesimi vale ben 1.900 euro! Non perderti questa occasione unica!

Scopri la moneta da 20 centesimi 1908 “Libertà Librata” di Vittorio Emanuele III: un tesoro…

13 ore ago

Scopri se possiedi questo raro francobollo del 2019: il suo valore potrebbe sorprenderti!

Scopri il francobollo dedicato alla Guida Bibenda: un tributo alla cultura vinicola italiana. Unisce filatelia…

1 giorno ago