Salute

Cosa succede se mangi le pere con la glicemia alta? Incredibile

Le pere sono un frutto particolarmente ricco di zuccheri semplici, appartenente alla specie Pyrus communis, di cui esistono numerose varietà. Alcune sono a maturazione estiva, ma la maggior parte è a maturazione autunno-invernale, conservandosi poi per lunghi mesi. Il loro indice glicemico è di 30, considerato basso e quindi ammesse nell’alimentazione di un diabetico. Può essere consumata anche giornalmente, ricordando però che è un frutto leggermente lassativo: attenzione quindi ad eventuali effetti collaterali in questo senso. Una curiosità riguardo le pere è che favoriscono un’abbronzatura sana ed omogenea, proteggendo la pelle grazie al loro apporto di beta-carotene. Ma cosa succede se mangi le pere con la glicemia alta? Incredibile!

 

Tutte le proprietà delle pere

E’ incredibile come un solo frutto possa vantare tante proprietà per l’organismo umano. Le pere sono un frutto poco calorico, con 57 calorie ogni 100 gr di prodotto e soltanto lo 0,1% di grassi. Apportano 0 colesterolo e pochissimo sodio, appena 1 mg. In compenso forniscono numerosi minerali tra cui 116 mg di potassio, che contribuisce alla buona salute del cuore e alla regolazione della pressione cardiaca. Le pere contengono anche numerose vitamine tra cui A, C, E, B1, B2, B3, B5 e B6. Apportano anche calcio, fosforo, magnesio, fluoro, ferro, zinco e rame e a buona ragione possono essere usate come remineralizzante.

Pere e glicemia alta, quale interazione

Le pere sono ricche di preziosi antiossidanti come luteina, preziosa per gli occhi, zexantina e criptoxantina, in grado di favorire la rigenerazione cellulare. Contengono acido folico e numerosi principi attivi tra cui lignina, sorbitolo e pectina. E’ quest’ultima sostanza quella che, legandosi agli zuccheri, ne impedisce l’assorbimento, aiutandoci ad abbassare la glicemia alta. Ma non solo: su questo fronte agisce anche il luvulosio, uno zucchero presente nella pera ed in grado di ridurre l’ipoglicemia per la sua proprietà di contrastare gli altri zuccheri.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

5 giorni ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

6 giorni ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

7 giorni ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

7 giorni ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 settimana ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 settimana ago