Salute

Cosa succede se mangi le ciliegie con la glicemia alta? Incredibile

La primavera è iniziata e siamo nel pieno della fioritura dei ciliegi. Uno spettacolo per gli occhi, ma anche una promessa per il palato: a breve potremo tornare a gustare le ciliegie. Dolcissime e succose tanto da essersi guadagnate la fama di frutto a cui è impossibile resistere. E vale la pena non resistere affatto: le ciliegie apportano numerosi nutrienti utili al nostro corpo. Nonostante la loro proverbiale dolcezza sono adatte anche a chi soffre di diabete. Me vediamo cosa succede se mangi le ciliegie con la glicemia alta? La risposta ha dell’incredibile.

Ciliegie e glicemia alta: si possono mangiare oppure no?

Le dolci ciliegie, per quanto golose, sono un frutto adatto a tutti. Apportano solo 50 calorie ogni 100 gr, con solo 0,3 gr di grassi e 0 colesterolo. Persino il loro indice glicemico di 25 è basso. Un’altra buona notizia per chi soffre di diabete è che le ciliegie contengono antociani, un pigmento tra i più importanti forniti dal mondo vegetale. Queste sostanze sono in grado di ridurre la glicemia, arrivando addirittura ad aumentare la produzione di insulina fino al 50% in più. Il quantitativo ideale per trarre benefici da questo frutto, senza esagerare, è di una mangiata di ciliegie al giorno.

Le meravigliose qualità delle ciliegie

Tra le sostanze apportate dalle ciliegie in quantitativo significativo spiccano la vitamina C, che ogni 100 gr di prodotto copre il 7% della dose giornaliera raccomandata, il magnesio (5%), il potassio (6%) e il rame (7%). Quest’ultima sostanza svolge un importante ruolo nella salute delle nostre ossa, preservandone la struttura. Le ciliegie sono ricchissime di antiossidanti come la cianidina, responsabile del colore rosso e con virtù anti-infiammatorie, e le catechine, un gruppo di sostanze ad attività antiossidante. Apporta anche quercitina, un flavonoide in grado di contrastare i radicali liberi e ridurre i processi infiammatori. Le ciliegie svolgono un ruolo protettivo anche nei confronti degli occhi grazie all’apporto di luteina e zeaxantina, due carotenoidi che proteggono la retina.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

3 giorni ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

4 giorni ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

4 giorni ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

5 giorni ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

5 giorni ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

6 giorni ago