La primavera è iniziata e siamo nel pieno della fioritura dei ciliegi. Uno spettacolo per gli occhi, ma anche una promessa per il palato: a breve potremo tornare a gustare le ciliegie. Dolcissime e succose tanto da essersi guadagnate la fama di frutto a cui è impossibile resistere. E vale la pena non resistere affatto: le ciliegie apportano numerosi nutrienti utili al nostro corpo. Nonostante la loro proverbiale dolcezza sono adatte anche a chi soffre di diabete. Me vediamo cosa succede se mangi le ciliegie con la glicemia alta? La risposta ha dell’incredibile.
Le dolci ciliegie, per quanto golose, sono un frutto adatto a tutti. Apportano solo 50 calorie ogni 100 gr, con solo 0,3 gr di grassi e 0 colesterolo. Persino il loro indice glicemico di 25 è basso. Un’altra buona notizia per chi soffre di diabete è che le ciliegie contengono antociani, un pigmento tra i più importanti forniti dal mondo vegetale. Queste sostanze sono in grado di ridurre la glicemia, arrivando addirittura ad aumentare la produzione di insulina fino al 50% in più. Il quantitativo ideale per trarre benefici da questo frutto, senza esagerare, è di una mangiata di ciliegie al giorno.
Tra le sostanze apportate dalle ciliegie in quantitativo significativo spiccano la vitamina C, che ogni 100 gr di prodotto copre il 7% della dose giornaliera raccomandata, il magnesio (5%), il potassio (6%) e il rame (7%). Quest’ultima sostanza svolge un importante ruolo nella salute delle nostre ossa, preservandone la struttura. Le ciliegie sono ricchissime di antiossidanti come la cianidina, responsabile del colore rosso e con virtù anti-infiammatorie, e le catechine, un gruppo di sostanze ad attività antiossidante. Apporta anche quercitina, un flavonoide in grado di contrastare i radicali liberi e ridurre i processi infiammatori. Le ciliegie svolgono un ruolo protettivo anche nei confronti degli occhi grazie all’apporto di luteina e zeaxantina, due carotenoidi che proteggono la retina.
Scopri la rara moneta da 50 Centesimi Lire Umberto I Colonia Eritrea: un tesoro storico…
Scopri come proteggere i tuoi diritti pensionistici in caso di contributi non versati dal datore…
Scopri la moneta da 20 centesimi Impero Vittorio Emanuele III: storia, caratteristiche e valore. Potresti…
Scopri la moneta da 10 Centesimi Cinquantenario del Regno d’Italia: un tesoro storico nel tuo…
Scopri la storia affascinante della moneta da 5 Lire in argento di Papa Pio XI:…
Scopri i 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2021 dedicati al Granduca Giovanni. Un tesoro numismatico con…