Salute

Cosa succede se mangi fiocchi d’avena crudi

I fiocchi di avena sono il seme della pianta conosciuta come Avena Sativa, costituito da un involucro particolarmente duro e non digeribile dallo stomaco umano, e che viene asportato portando alla luce la parte commestibile e la crusca, il rivestimento fibroso. Il prodotto così ottenuto viene frantumato e cotto al vapore, ottenendo delle scagliette noti come fiocchi d’avena. Di per se dunque è raro avere tra le mani dell’avena realmente cruda: quella che reperiamo sotto forma di fiocchi è già stata processata e cotta al vapore. All’estero, dove l’avena è maggiormente diffusa e considerata una delle basi dell’alimentazione al pari del mais e dei prodotti a base di frumento, la si può reperire in numerose forme.

Fiocchi di avena crudi, ecco cosa succede

Il processo di cottura nei fiocchi di avena è indispensabile per renderli digeribili. Consumati crudi finirebbero direttamente nell’intestino, causando gonfiore addominale e gas. Inoltre alimentarsene sarebbe totalmente inutile perché, inattaccabili dal nostro apparato digerente, il nutrimento resterebbe all’interno del suo coriaceo involucro. Un vero peccato, perché l’avena è in grado di fornire molta energia, sali minerali e nutrienti.  E’ considerato infatti uno dei cereali più nutrienti ed energetici e per questo utilizzato in tutto il mondo come base di colazioni sane ed equilibrate.

Utilizzo dei fiocchi di avena

L’uso più noto dei fiocchi d’avena è quello anglosassone che lo utilizza per realizzare il porridge, che può essere sia dolce che salato. In questa ricetta i fiocchi di avena vengono cotti in acqua o latte, con l’aggiunta di zucchero o miele, e con l’aggiunta di frutta fresca o secca, semi di lino, burro d’arachidi o cioccolato. Alla fine si ottiene un prodotto completo di proteine, vitamine, fibre e minerali: praticamente un pasto completo e bilanciato. L’avena può essere trasformata anche in cereale tostato attraverso l’estrusione: se ne ottiene un prodotto croccante, a differenza dei fiocchi che possono essere morbidi. L’avena contiene vitamina B1, ferro, fosforo ed è priva di colesterolo. Grazie al suo apporto di beta-glucano l’avena aiuta a tenere sotto controllo il diabete di tipo 2, mantenendo stabili i livelli di glucosio nel sangue.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

8 ore ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

23 ore ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 giorno ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

2 giorni ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

2 giorni ago

Scopri i segni zodiacali che potrebbero farti perdere la pazienza! Sei uno di loro?

Scopri quali segni zodiacali possono risultare più fastidiosi! Analizziamo i comportamenti irritanti e come affrontarli.…

3 giorni ago