Salute

Cosa succede se mangi fiocchi d’avena crudi

I fiocchi di avena sono il seme della pianta conosciuta come Avena Sativa, costituito da un involucro particolarmente duro e non digeribile dallo stomaco umano, e che viene asportato portando alla luce la parte commestibile e la crusca, il rivestimento fibroso. Il prodotto così ottenuto viene frantumato e cotto al vapore, ottenendo delle scagliette noti come fiocchi d’avena. Di per se dunque è raro avere tra le mani dell’avena realmente cruda: quella che reperiamo sotto forma di fiocchi è già stata processata e cotta al vapore. All’estero, dove l’avena è maggiormente diffusa e considerata una delle basi dell’alimentazione al pari del mais e dei prodotti a base di frumento, la si può reperire in numerose forme.

Fiocchi di avena crudi, ecco cosa succede

Il processo di cottura nei fiocchi di avena è indispensabile per renderli digeribili. Consumati crudi finirebbero direttamente nell’intestino, causando gonfiore addominale e gas. Inoltre alimentarsene sarebbe totalmente inutile perché, inattaccabili dal nostro apparato digerente, il nutrimento resterebbe all’interno del suo coriaceo involucro. Un vero peccato, perché l’avena è in grado di fornire molta energia, sali minerali e nutrienti.  E’ considerato infatti uno dei cereali più nutrienti ed energetici e per questo utilizzato in tutto il mondo come base di colazioni sane ed equilibrate.

Utilizzo dei fiocchi di avena

L’uso più noto dei fiocchi d’avena è quello anglosassone che lo utilizza per realizzare il porridge, che può essere sia dolce che salato. In questa ricetta i fiocchi di avena vengono cotti in acqua o latte, con l’aggiunta di zucchero o miele, e con l’aggiunta di frutta fresca o secca, semi di lino, burro d’arachidi o cioccolato. Alla fine si ottiene un prodotto completo di proteine, vitamine, fibre e minerali: praticamente un pasto completo e bilanciato. L’avena può essere trasformata anche in cereale tostato attraverso l’estrusione: se ne ottiene un prodotto croccante, a differenza dei fiocchi che possono essere morbidi. L’avena contiene vitamina B1, ferro, fosforo ed è priva di colesterolo. Grazie al suo apporto di beta-glucano l’avena aiuta a tenere sotto controllo il diabete di tipo 2, mantenendo stabili i livelli di glucosio nel sangue.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri la Nuova Moneta in Argento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: Un Tesoro da Non Perdere!

Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…

3 settimane ago

Scopri se hai tra le mani una fortuna nascosta: 350 euro per una versione delle 100 lire! Non perdere questa occasione unica!

Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…

3 settimane ago

Scoprite il francobollo raro che i collezionisti impazziranno! Non perdere questo tesoro filatelico imperdibile!

Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…

3 settimane ago

Scopri le monete più famose: dalla lira “spiga” alle 10 lire “Pegaso” e scopri il loro incredibile valore!

Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…

4 settimane ago

Scopri le strategie di trading online più popolari del 2021 e inizia a far crescere il tuo patrimonio oggi stesso!

Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…

4 settimane ago

Scopri la sorprendente moneta da collezione che vale oltre 16.000 euro: ecco tutti i dettagli!

Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…

4 settimane ago